30 Ott 2018

Tra agricoltura e sostenibilità, Let Eat Bi presenta “a tu x tu”

Scritto da: Luca Deias

Giovedì 8 novembre, a Cittadellarte, si terrà un nuovo appuntamento del programma dell'Accademia Verde. L'iniziativa a ingresso libero permetterà ai partecipanti di confrontarsi individualmente con sette esperti di differenti ambiti.

Salva nei preferiti

Biella - Sette esperti, sette minuti e sette sedie vuote che potranno essere occupate dai partecipanti per confrontarsi con i relatori: sarà questa la struttura di “A tu x tu“, nuovo appuntamento a ingresso libero e gratuito organizzato da Let Eat Bi. L’evento, che si terrà nelle Sale Auliche di Cittadellarte giovedì 8 novembre dalle 18.30 alle 20, vedrà la presenza di sette specialisti che saranno a disposizione per condividere informazioni sui loro ambiti di riferimento.

Scopriamo quindi tutti gli ospiti presenti e gli argomenti che potranno essere approfondite con ciascuno di loro:

1 – Gigi Manenti (l’omonimo metodo per un’agricoltura ecocompatibile)
L’Azienda di Cristina e Gigi Manenti nasce nel 1981 con il preciso obiettivo di studiare la possibilità di produrre per il mercato senza l’utilizzo di prodotti chimici. Scelgono da subito la certificazione biologica per i loro prodotti, ma nel corso degli anni non si accontentano delle tecniche e degli approcci teorici comunemente adottati. Cercano, quindi, di approfondire le tematiche riguardanti la naturale fertilità dei suoli, i processi di interazione tra mondo vegetale e microorganismi del terreno e le teorie recenti sulla microbiologia dei suoli.

2 – Fabio Porta (silvoterapia e agricoltura naturale ed erbe spontanee)
Esperto in tecniche di agricoltura naturale e gestione del territorio e della flora spontanea (riconoscimento e impiego ad uso alimentare e medicinale). Segue alcune coltivazioni e trasformazioni di piante medicinali e alimentari per la Cooperativa del Mulino ONLUS, presso la Trappa di Sordevolo. Collabora a progetti dedicati all’ortoterapia e alla silvoterapia e lavora con le scuole su temi agro-ambientali. Esegue consulenze a tema (ambienti domestici, lavorativi ed esterni) dedicate alla protezione della salute.

3 – Andrea Polidori (alberi ornamentali)
Si occupa della valorizzazione e della riqualificazione del paesaggio seguendo le indicazioni della Convenzione Europea del Paesaggio. È un esperto di sviluppo locale ed è un conoscitore appassionato di piante ornamentali. Ha elaborato diversi progetti di architettura del paesaggio ed effettua valutazioni di stabilità strumentali di alberi ornamentali.

4 – Gianni Moggio (viticoltura  biologica)
Dal punto di vista agronomico, Gianni Moggio attua una conduzione biologica dei vigneti con sperimentazione di prodotti e modalità di intervento meno impattanti possibile, valorizzando anche la coltivazione di antiche varietà locali di vitigno. Ogni anno organizza un corso di potatura e coltivazione della vite e momenti di approfondimento tecnico con diverse aziende della zona. Il Vino del Sorriso dell’Associazione “Ti Aiuto io onlus” di Candelo è un progetto – che segue da anni – di integrazione e sensibilizzazione verso il mondo della disabilità. Quest’ultimo è nato nel 2007 dall’opera di recupero di un vecchio vigneto ad uso famigliare e vede coinvolte persone con disabilità e volontari, in un progetto di agricoltura sociale dove la valorizzazione delle abilità della persona è in primo piano.

5 – Alfredo Sunder (orto sul balcone)
Da più di trent’anni si occupa di assistenza tecnica rivolta alle aziende orticole e di frutti di bosco di piccole e grandi dimensioni, fornendo consulenze sia professionali sia amatoriali riguardanti la coltivazione e la vendita dei prodotti. In particolare, la sua attenzione è rivolta verso l’agricoltura naturale, biologica e a basso impatto ambientale. Non trascura, tuttavia, l’applicazione di tutte quelle innovazioni tecnologiche che si stanno sviluppando in campo orticolo. Si occupa anche di formazione professionale nell’ambito agricolo, del giardinaggio e dell’ortoflorovivaismo. È socio fondatore dell’Associazione Biellese del Castagno che da anni s’impegna per rilanciare la castanicoltura biellese.

6 – Francesca Favaro (Terre AbbanDonate)
Si è occupata, con Let Eat Bi, del progetto Terre AbbanDonate, una piattaforma online in cui si favorisce l’incontro tra coloro che possiedono terre, di cui non possono o non vogliono più occuparsi, e gli aspiranti coltivatori, che vorrebbero prendersi cura di un terreno ma non lo hanno a disposizione. “Se hai un terreno che vuoi dare in affidamento – scrive Francesca – o se sei in cerca di una terra abbandonata di cui prenderti cura, questo è il progetto che fa per te! E se hai domande o proposte a riguardo, questa è la serata giusta per farle!”

7- Marco Maffeo (varietà locali di frutta e potature nel rispetto delle piante)
Si occupa principalmente di alberi da frutto e della loro potatura. ”L’albero – afferma Maffeo – non è nato per essere potato dall’uomo, ma questi ha sempre cercato di addomesticarlo. Per fare un buon lavoro, bisogna riuscire ad essere in sintonia con lui, comprendere e saper ascoltare il suo linguaggio: è lui stesso che ti dirà cosa, dove e quanto tagliare”.

Per ulteriori info è possibile scrivere una mail all’indirizzo leteatbi@cittadellarte.it.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Come va l’agricoltura in Sardegna? Ecco una fotografia scattata da chi lavora “sul campo”
Come va l’agricoltura in Sardegna? Ecco una fotografia scattata da chi lavora “sul campo”

Terra Masta diffonde nel napoletano l’agricoltura naturale e sinergica
Terra Masta diffonde nel napoletano l’agricoltura naturale e sinergica

Crisi agricola e proteste degli agricoltori: qual è la verità? – A tu per tu + #14
Crisi agricola e proteste degli agricoltori: qual è la verità? – A tu per tu + #14

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(8) "piemonte"