31 Gen 2019

Sardex sbarca in Liguria: l'economia collaborativa avanza in Italia

Scritto da: Redazione

È Sardex-Liguria l'ultimo arrivato del circuito di credito commerciale già presente in altre regioni italiane e che coinvolge attualmente circa quattromila aziende. Gli effetti sono già visibili: alcune imprese liguri hanno già concluso le prime transazioni, esempi di un’economia collaborativa e inclusiva.

Salva nei preferiti

Genova - Arriva anche in Liguria il circuito di credito commerciale Sardex che, nato nel 2007 dall’idea di un gruppo di ragazzi sardi, ha ottenuto negli anni un incredibile successo divenendo un modello replicato in altre regioni italiane e studiato nel mondo.

 

Il nuovo modello che vede Sardex.net impegnato direttamente sul territorio ligure permette alle imprese locali che aderiscono alla piattaforma di moltiplicare esponenzialmente le occasioni d’affari. Il nuovo modello, più snello ed efficiente, permetterà alle PMI del territorio di concludere accordi commerciali tra loro con le oltre 4 mila che fanno già parte della rete Sardex e con numerose altre presenti nelle regioni italiane dove il modello è stato replicato direttamente come, ad esempio, Piemonte ed Emilia-Romagna.

sardex-

La sede principale è a Genova in Calata Andalò di Negro, 16. Acquisire nuovi clienti, selezionare nuovi fornitori e regolare i pagamenti con la moneta complementare sono le caratteristiche del progetto. “Approdiamo in Liguria con un nuovo modello: più snello, più efficiente, che apporterà sin da subito benefici alle aziende”, evidenzia il co-founder e amministratore delegato di Sardex SpA, Gabriele Littera. La sfida sarà affrontata con tutta la forza derivante da anni di esperienza al servizio del tessuto produttivo sardo e non solo: “Sardex – puntualizza il co-founder e direttore commerciale Piero Sanna – entra in un territorio nuovo, la Liguria, riversandovi tutta la sua forza commerciale e relazionale. Lo fa con una squadra attiva costantemente in loco e con il sostegno di partners locali”.

 

Attenzione al territorio ma con uno sguardo attento alle dinamiche globali: “Sardex – chiarisce il direttore generale Franco Contu, anche lui tra i co-founder dell’azienda – si conferma elemento di unione in grado di esaltare l’economia locale conferendole un respiro più ampio, capace di andare oltre i confini regionali”.

 

Gli effetti sono già visibili: alcune imprese liguri hanno già concluso le prime transazioni, primi esempi di un’economia fondata sulla reciprocità, sul mutuo aiuto, sulla fiducia che ha permesso ad esempio a un carrozziere di pagare la parcella del commercialista in crediti sardex o a un’altra azienda di confezionare un piano welfare per i propri dipendenti sempre in crediti. Non una semplice nuova geografia ma valore messo in rete, opportunità, tutela e valorizzazione delle peculiarità produttive. Sardex-Liguria è l’ultimo arrivato all’interno della famiglia Sardex; lo sforzo quotidiano è e sarà enorme ma la forza in campo è pari alla sfida: una rete fatta di migliaia di imprese e di professionisti, accompagnata giorno dopo giorno nella sua crescita da una squadra di persone animate dall’utopia di rivitalizzare le comunità attingendo al loro giacimento di relazioni e di competenze.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Abrex: la fiducia crea valore. Parola di Sara Cicchelli – Io Faccio Così #344
Abrex: la fiducia crea valore. Parola di Sara Cicchelli – Io Faccio Così #344

Ecco il Community Coin, la moneta locale che dà valore alle azioni virtuose
Ecco il Community Coin, la moneta locale che dà valore alle azioni virtuose

Sardex apre all’azionariato diffuso: l’economia etica sarà davvero di tutti!
Sardex apre all’azionariato diffuso: l’economia etica sarà davvero di tutti!

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(7) "liguria"