12 Apr 2019

Arriva in tv l'Ecofuturo

Scritto da: Redazione

Ecofuturo, il festival dedicato alle ecotecnologie per contrastare i cambiamenti climatici e vivere meglio, “si fa in tre” e diventa anche una rivista ed un programma televisivo, entrambi con la partecipazione di Italia che Cambia. Nella prima delle otto puntate della trasmissione, che andrà in onda domani 13 aprile, verrà presentato il video realizzato dalla nostra redazione presso il Fenice Green Energy Park.

Salva nei preferiti

Michele Dotti nello studio di Ecofuturo

Michele Dotti nello studio di Ecofuturo


Andrà in onda domani 13 aprile la prima di otto puntate di una trasmissione televisiva che vede protagoniste le ecotecnologie per fermare il riscaldamento del clima, l’inquinamento e vivere meglio. Italia che Cambia è partner del programma che sarà distribuito attraverso il circuito di emittenti di Fox Production & Music e attraverso ilFattoQuotidiano.it, oltre a tutta la rete web e social di Ecofuturo.

 

Durante le puntate saranno trasmessi alcuni dei video di realtà virtuose e innovative italiane realizzati in questi anni dalla redazione di Italia che Cambia. Nella serata di domani verrà presentato il servizio da noi girato presso il Fenice Green Energy Park di Padova che anche quest’anno ospiterà dal 25 al 29 giugno 2019 l’Ecofuturo Festival, giunto alla sua sesta edizione.

 

“Chi dice che per il Pianeta e per gli umani riconvertire l’economia lineare dello spreco all’economia circolare è solo un costo, afferma una cosa inesatta e fa proprio il punto di vista dei petrolieri, dei cementificatori, dei produttori di usa e getta e di molti altri che hanno prosperato nell’economia dell’eccesso e dello sfruttamento. Noi di Ecofuturo vi dimostreremo – nelle otto puntate – che per tutti gli altri, ovvero per il 99% della popolazione, passare all’era delle rinnovabili, del riuso, del rispetto per l’ecosistema è un guadagno e non indifferente”, spiegano Michele Dotti, Jacopo Fo e Fabio Roggiolani, cofondatori di Ecofuturo.

pinwheel-2222471_960_720

“Si guadagna in libertà – continuano – perché l’energia rinnovabile è democratica e non sarà più appannaggio di pochi potentati. Il fotovoltaico, per esempio, con gli accumuli, è l’energia meno costosa che si possa avere, meno cara persino di quella ottenuta dall’inquinante carbone. E ci si guadagna anche in stile di vita. Già perché utilizzando le ecotecnologie si vive in equilibrio con i ritmi naturali, riscoprendo piaceri nuovi senza negarsi quelli a cui siamo affezionati, ma non consumando solo per buttare, cibandosi in eccesso di alimenti poco sani, diventando, magari, obesi o allergici”.

 

Tra gli ospiti del programma Licia Colò, Lucia Cuffaro, Michele Dotti, Sergio Ferraris, Jacopo Fo, Walter Klinkon, Fabio Roggiolani,Valerio Rossi Albertini.

 

Un festival, un programma televisivo ed una rivista. Da maggio 2019 sarà infatti in edicola anche “L’Ecofuturo magazine”, con una rubrica del nostro Daniel Tarozzi.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Comunicazione istituzionale e politica: strategie, errori e buone prassi secondo l’esperta Irene Bosu
Comunicazione istituzionale e politica: strategie, errori e buone prassi secondo l’esperta Irene Bosu

Nuova mappa e profilo utente: il sito di Italia Che Cambia si rinnova!
Nuova mappa e profilo utente: il sito di Italia Che Cambia si rinnova!

Pino Cabras: “Il destino di Assange è legato alla lotta per la libertà di espressione”
Pino Cabras: “Il destino di Assange è legato alla lotta per la libertà di espressione”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Emergenza siccità, la Sicilia corre ai ripari – INMR Sicilia #1

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

|

“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione

|

Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

|

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

|

Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

string(9) "nazionale"