30 Lug 2020

Ma siamo veramente più longevi? – A tu x tu #5

Scritto da: Paolo Cignini

Incontriamo Federico Palla e Milena Simeoni della Rete Europea SALUS, nata per iniziativa dell’Associazione Lumen e di cui Italia che Cambia è partner, che raduna diversi gruppi di professionisti della salute, organizzazioni no profit e aziende interessati ad un diverso approccio al mondo della salute, che tenga conto del profondo legame che esiste tra la salute umana e la salute del pianeta e degli ecosistemi. Insieme ai nostri ospiti approfondiamo alcuni punti legati alle attività e agli obiettivi di SALUS.

È vero, una delle grandi conquiste dell’Umanità è stata quella dell’allungamento della vita media. La sfida alla morte e l’ambizione all’eternità non è più affatto un tabù, come ci racconta bene il saggio di Yuval Noah Harari “Homo Deus”. Ma siamo veramente più longevi come crediamo?

Ne abbiamo parlato con Milena Simeoni e Federico Palla della rete europea SALUS, nata per iniziativa dell’Associazione Lumen e di cui Italia che Cambia è partner, che raduna diversi gruppi di professionisti della salute, organizzazioni no profit e aziende interessati ad un diverso approccio al mondo della salute, che tenga conto del profondo legame che esiste tra la salute umana e la salute del pianeta e degli ecosistemi.

Nella nostra diretta, di cui vi proponiamo il video qui sotto, abbiamo provato a ragionare proprio sul concetto di longevità e su quello di invecchiamento: viviamo di più ma stiamo davvero meglio? Oppure l’innalzamento dell’età media porta con sé diverse conseguenze che non avremmo immaginato?

Oltre a questo tema, nel video potrete trovare degli approfondimenti su SALUS e la sua storia (ne trovate alcuni anche qui), le sue attività a livello europeo, con particolare attenzione anche al periodo storico legato al Coronavirus e alle sue conseguenze sulle persone.

Articoli simili
BenEssere al Castello: a Piovera il festival su discipline olistiche e salute
BenEssere al Castello: a Piovera il festival su discipline olistiche e salute

Perché la vitamina C è un nutriente essenziale per la vita
Perché la vitamina C è un nutriente essenziale per la vita

Un aiuto medico e psicologico per la gestione dei conflitti nell’emergenza
Un aiuto medico e psicologico per la gestione dei conflitti nell’emergenza

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Oggi “sciopero creativo” per il clima e per il futuro!

|

La Sicilia Che Cambia: vi raccontiamo cosa sta succedendo sull’isola!

|

Retake scende in campo per il World Cleanup Day: milioni di persone puliscono il territorio

|

Zō trasforma Catania in un centro internazionale della rivoluzione artistica e musicale

|

Andrea di Nebraie: “Sono tornato in val Borbera per far rinascere il territorio”

|

Impresa che cambia: scopriamo gli esempi virtuosi insieme ai loro protagonisti

|

Italia Che Cambia si presenta! Un viaggio lungo dieci anni per raccontare il cambiamento