7 Set 2020

Prendere decisioni in maniera condivisa: come mettere in pratica la Sociocrazia

Scritto da: Lorena Di Maria

A Mondovì il 26 e 27 settembre avrà luogo il Laboratorio di Sociocrazia - Governance Dinamica condotto da Pierre Houben, per diffondere e far conoscere principi, valori e vantaggi del metodo decisionale in cui tutte le persone possono sentirsi riconosciute, lavorando insieme per realizzare uno scopo condiviso.

Salva nei preferiti

Cuneo - Diremmo che è impossibile sperimentare e realizzare un mondo in cui tutti sono ascoltati e nessuno è ignorato. Ma è davvero così? Conoscere i principi e mettere in pratica la sociocrazia potrebbe essere la soluzione giusta per farci vedere le cose da una nuova prospettiva e aiutarci a realizzare uno scopo condiviso.

A Mondovì, in provincia di Cuneo, avrà luogo un incontro di due giorni sulla Sociocrazia – Governance Dinamica organizzato da Sociocracy for All – italia, per imparare tutti i segreti dei processi decisionali. Il corso sarà tenuto da Pierre Houben, facilitatore, formatore e consulente. È membro di Transition Italia e co-fondatore di Sociocracy for All – italia. In questi anni è partito da alcuni personali interrogativi: «come possiamo organizzarci meglio in modo da essere più coinvolti e felici in ciò che realizziamo? Come possiamo prendere decisioni condivise che siano maggiormente supportate?». Proprio da queste domande Pierre aiuta e supporta i gruppi intenzionali e le organizzazioni a realizzare i loro progetti.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, bisogna sapere che la sociocrazia, come modello di governance, si diffonde in Olanda dagli anni ’70 grazie a Gerard Endenburg, facendosi conoscere anche all’estero per giungere poi in Italia. Viene applicata in ambiti anche molto diversi tra loro: dalle comunità intenzionali alle aziende, in qualsiasi contesto in cui ci sia la volontà di collaborare per realizzare uno scopo comune. Rappresenta insomma un metodo decisionale e organizzativo in cui ogni individuo è riconosciuto ed in questo modo l’intelligenza collettiva stimola una presa di decisione supportata da tutti.

«Obiettivo del corso è la messa a disposizione di strumenti e modelli operativi pratici e di immediata applicazione. Un laboratorio nel vero senso della parola: teoria quanto basta, pratica in piccoli gruppi per imparare “dagli errori” e per praticare nuovamente».

Come si legge su sito dell’evento, «al giorno d’oggi molte aziende, scuole, istituzioni, organizzazioni di rete e un numero crescente di gruppi intenzionali utilizzano la Sociocrazia, che può essere usata in tantissimi contesti organizzati, dove le persone vogliono realizzare qualcosa… insieme!».

Il corso

Durante il corso si sperimenteranno e si metteranno in pratica:

• La presa di decisioni e come poter apprendere e migliorare continuamente grazie ai feedback (ritorno di informazioni) delle persone intorno a noi

• Come creare proposte insieme e facilitare una presa di decisione unanime

• Come definire specifici ruoli con l’assenso del gruppo e come far sì che i vari componenti possano realizzare un miglioramento collettivo nel tempo

• Come suddividere il lavoro e le varie competenze e responsabilità facendo sì che le informazioni possano circolare agilmente ed essere condivise.

Dove e quando

• Come impostare un confronto tra le persone e un sistema di feedback per imparare e migliorare che ci aiutino a migliorare continuamente

L’evento, in forma online e in presenza, sarà condotto da Pierre Houben. Il primo incontro dal nome “Introduzione alla Sociocrazia e al laboratorio” si terrà lunedì 21 settembre 2020 e avrà luogo in forma virtuale dalle ore 18.30 alle 20.30 sulla piattaforma zoom. Seguirà il “Laboratorio di Sociocrazia – Governance Dinamica” organizzato da Associazione Onda, che si svolgerà in presenza i giorni sabato 26 e domenica 27 settembre presso la Cascina Gallo, via Frustetto 1 a San Michele Mondovi (CN).

Il costo del corso è di 200 euro, con possibilità di riduzioni. Come specificato nel programma, «Se il vostro punto di equilibrio attuale è diverso, proponiamo a scalare contributi di 160 e 120 euro. Non chiederemo spiegazioni, abbiamo fiducia che sceglierete il vostro punto di equilibrio (e se ancora non ci fosse vi invitiamo a contattarci».

Per maggiori informazioni sul pernottamento e per i dettagli degli incontri è possibile consultare il sito dell’evento.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
CivICa: operatori e istituzioni culturali per un nuovo senso del “noi”
CivICa: operatori e istituzioni culturali per un nuovo senso del “noi”

That’s Lab!, presentato il prototipo di portale turistico a Caltanissetta
That’s Lab!, presentato il prototipo di portale turistico a Caltanissetta

Da John Lennon a Danilo Dolci, ecco come il pacifismo contribuì a fermare la guerra in Vietnam
Da John Lennon a Danilo Dolci, ecco come il pacifismo contribuì a fermare la guerra in Vietnam

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(8) "piemonte"