2 Set 2020

In Sicilia al via la Festa Internazionale delle Seedballs ispirata a Fukuoka

Scritto da: Redazione

Da oggi fino al 24 settembre si terranno in Sicilia numerosi eventi per la Festa Internazionale delle Seedballs ideate da Masanobu Fukuoka. Gli obiettivi dell'evento sono molteplici, dalla ripiantumazione delle aree verdi colpite da incendi e deforestazione alla diffusione di una cultura ecologica più profonda e consapevole.

Salva nei preferiti

La tecnica delle palline di semi è stata ideata dal botanico, filosofo e agricoltore giapponese Fukuoka, autore del bellissimo libro “La rivoluzione del filo di paglia”. Questa tecnica è stata utilizzata, ad esempio per generare foreste alimentari, per rinverdire territori colpiti da calamità naturali e desertificazione e per realizzare interventi di “guerrilla gardening”. L’agricoltura naturale di Fukuoka è ispirata al Taoismo e al Buddismo Zen in quanto si basa sul principio del “lasciar fare” alla natura. In questo modo l’agricoltura naturale permette all’uomo di vivere in armonia con la natura e gli animali senza sfruttarli.

seedballs 2

Il Centro di Agricoltura Naturale di Edessa (Grecia) è stato fondato da Panos Manikis, allievo diretto di Fukuoka. Fukuoka venne a Edessa per partecipare ad alcune semine nella fattoria naturale e di seguito il Centro di Agricoltura Naturale e Fukuoka organizzarono molte semine di rimboschimento in tutto il mondo.

Da più di trentacinque anni la fattoria naturale di Edessa produce cibo sano applicando i principi del metodo di Fukuoka nel completo rispetto per la natura. Allo stesso tempo il Centro si impegna a diffondere la filosofia dell’agricoltura naturale organizzando corsi e laboratori gratuiti in diverse parti del mondo.

La Festa Internazionale delle Seedballs viene organizzata con la collaborazione del Centro di Agricoltura Naturale toccando diverse realtà sparse per la Sicilia, legate alla terra e a modelli naturali di agricoltura, medicina, cultura ed educazione. Sull’isola l’interesse per l’agricoltura naturale è molto grande.

seedballs 3

Già l’anno scorso sono stati organizzati diversi laboratori e corsi di agricoltura naturale nel mese di ottobre, mentre a novembre ha avuto luogo una settimana di incontri, laboratori di seedballs e piantumazione, Riforestazione, in collaborazione con diversi comuni della provincia di Messina, associazioni e individui. Durante la settimana di Riforestazione sono stati coinvolti agricoltori, persone interessate, studenti di agricoltura e perfino i bambini di alcune scuole elementari e medie che si sono divertiti a preparare oltre 2000 palline d’argilla e a piantare circa 2000 alberi.

Anche quest’anno c’è stata una grande richiesta di scoprire che cos’è l’agricoltura naturale, partecipare ad attività che insegnano il metodo di Fukuoka ed organizzare semine per rinverdire alcune zone dell’isola. L’obiettivo dell’iniziativa è quindi da un lato creare delle foreste alimentari con il metodo dell’agricoltura naturale e dall’altro apprenderne la filosofia. In totale saranno organizzati sette laboratori tra il 2 ed il 24 settembre in quasi tutte le province della Sicilia. Tutti i laboratori sono a partecipazione gratuita (clicca qui per info e contatti).

seedballs 4

Le realtà che ospiteranno questi eventi sono molto diverse tra di loro ma hanno tutte in comune la passione per la natura. In alcuni casi il programma che verrà proposto sarà dunque molto orientato alla progettazione di una food forest con il metodo di Fukuoka, a come risvegliare il suolo, all’osservazione della forma naturale di alberi da frutto e alla produzione di verdure e cereali in agricoltura naturale. In altri casi invece si parlerà più della filosofia e applicazione dell’agricoltura naturale.

Questa iniziativa ha anche come obiettivo il rinverdimento di diverse aree forestali che per esempio sono state colpite da incendi oppure aree disboscate. Per riforestare queste zone verranno preparate e lanciate delle Seedballs con la tecnica di Fukuoka. Il progetto sarà raccontato da un piccolo documentario che racconti come un filo questo viaggio all’insegna dell’amore per la terra e per le persone.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Terra Masta diffonde nel napoletano l’agricoltura naturale e sinergica
Terra Masta diffonde nel napoletano l’agricoltura naturale e sinergica

Crisi agricola e proteste degli agricoltori: qual è la verità? – A tu per tu + #14
Crisi agricola e proteste degli agricoltori: qual è la verità? – A tu per tu + #14

Coltivare Condividendo: “Salvaguardiamo i semi tipici dall’attacco dei nuovi OGM”
Coltivare Condividendo: “Salvaguardiamo i semi tipici dall’attacco dei nuovi OGM”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(7) "sicilia"