29 Set 2020

Tre amiche e un’idea nata “per caso” per valorizzare la Sicilia

Scritto da: Gabriele Giannetto

Isolani per caso è un progetto di turismo esperienziale in Sicilia nato per iniziativa di tre amiche che, dopo aver viaggiato in giro per il mondo, hanno deciso di scoprire e promuovere le bellezze siciliane, in particolare i villaggi, piccoli borghi e paesi dell’entroterra che custodiscono l’anima della Sicilia.

Salva nei preferiti

Catania - Isolani per caso è un portale di servizi turistici attinenti al turismo esperienziale rivolti al viaggiatore singolo, alle famiglie e ai piccoli gruppi. Una forma di turismo che non solo racconta la Sicilia nelle sue bellezze tradizionali, ma ne valorizza le sedi secondarie, villaggi, piccoli borghi, paesi dell’entroterra siciliano che la rendono ancora più unica, trasformando il viaggiatore in isolano: usi, costumi e tradizioni diventano parte integrante del viaggio e il cuore ne è la meta.

Quest’estate a Fiumefreddo durante il nostro viaggio nella Sicilia che Cambia abbiamo incontrato le tre amiche fondatrici del progetto: Daniela Marino, Agata Patrizia Currò e Roberta Finocchiaro.

isolani per caso

Come suggerisce il nome, l’idea è nata quasi per caso: «Attorno ad un tavolo e con un calice di vino in mano, scherzando da buone amiche sulla voglia di dare una svolta alle nostre vite e realizzare i nostri sogni, abbiamo dunque iniziato a fantasticare su cosa avremmo potuto fare da grandi».

Dopo aver viaggiato in giro per il mondo hanno deciso di esplorare le meraviglie della Sicilia e condividere le loro stesse esperienze attraverso un portale turistico. Grazie al bando Resto al Sud hanno potuto sostenere l’attività iniziale e pian piano stanno ampliando il loro network nell’isola.

“Isolani per caso” è un portale di intermediazione rivolto da una parte ad aziende ed operatori siciliani interessati ad una politica di marketing territoriale nell’ambito del turismo esperienziale, dall’altra ai viaggiatori singoli, alle famiglie e ai piccoli gruppi.

La mission principale di “Isolani per caso” è quella di offrire servizi di vario genere che possano concorrere alla soddisfazione dei viaggiatori che intendano costruire il proprio soggiorno in maniera indipendente, entrando in relazione con la gente del luogo e diventando a loro volta “isolani… per caso”.

Isolani per caso 2

Con il supporto del portale il viaggiatore potrà costruire il proprio soggiorno e la propria esperienza in Sicilia scoprendo realtà ancora poco conosciute e poco valorizzate.

L’amore per la terra e per le tradizioni, l’ospitalità e la condivisione sono i principi che animano il progetto. Il turismo esperienziale può essere una forma di viaggio lento adatto a tutti che mira a valorizzare le storie e le persone che si incontrano lungo il cammino. Esplorare la Sicilia più autentica vuol dire immergersi dentro le sue bellezze e le sue contraddizioni.

Isolani per caso mostra la Sicilia ai viaggiatori attraverso i propri occhi e fa vivere loro esperienze diversificate, costruite su misura.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(7) "sicilia"