12 Dic 2022

Raizes Teatro, arte e performance “site specific” in difesa dei diritti umani

Scritto da: HRYO

La compagnia palermitana Raizes Teatro, che promuove i diritti fondamentali in tutto il mondo, ha partecipato alla Democracy Action Week di Malta portando dei laboratori di formazione sulla creatività e l’arte come mezzo per affermare la giustizia. Disabilità, parità di genere, cittadinanza e clima sono stati i temi affrontati dalle performance artistiche.

Salva nei preferiti

Palermo - I corpi raccontano le drammatiche esperienze della vita, cercando di dar voce ai disperati e ai reietti, alle donne che soffrono per le discriminazioni e le violenze, ai giovani senza nessuna speranza, a chi vive condizioni di povertà e a quanti sono affranti. Le parole descrivono il male dei campi di concentramento libici e le violenze delle dei pedofili. I corpi e le parole sono quelli di Raizes Teatro, compagnia teatrale palermitana che ha nella difesa dei diritti umani il suo humus principale.

Ma Raizes Teatro non solo promuove i diritti fondamentali in tutti il mondo: è specialista nelle performance site specific che presentano sempre uno stretto legame con la comunità ospitante, consapevole che il teatro vira al virare della vita e cambia al mutare del luogo ospitante.  L’ultima avventura degli attori palermitani è quella all’interno della Democracy Action Week, a Malta, che si è svolta dal 21 al 25 novembre.

LA PARTECIPAZIONE DI RAIZES TEATRO ALLA DEMOCRACY ACTION WEEK

Organizzata da Aġenzija Żgħażagħ, agenzia nazionale per l’emancipazione e la crescita dei giovani maltesi, Democracy Action Week è stata una grande occasione. Raizes ha diretto laboratori di formazione sulla creatività e l’arte come mezzo per affermare la giustizia e ha presentato cinque produzioni artistiche che parlano di diritto alla cittadinanza, ma anche di giustizia internazionale e di clima, di parità di genere e di disabilità [del teatro inclusivo abbiamo parlato con l’esperienza dell’associazione Guardastelle ndr].

Per Alessandro Ienzi, fondatore e direttore della compagnia, avvocato del Foro di Palermo, regista e attore, «Raizes mescola sempre più l’attività formativa con quella performativa. L’educazione non formale attraverso la pratica teatrale, in un’epoca di smarrimento e in cui si ricevono continui stimoli grafici e testuali, riesce a risvegliare il corpo e mente e attivare la voglia di fare e creare i propri progetti, di mettere le proprie radici nel mondo». 

Alessandro ienzi
Alessandro Lenzi, fondatore e direttore della compagnia
RAIZES TEATRO: L’IMPORTANZA DELL’INFORMAZIONE SUL SISTEMA DEMOCRATICO

Con questo mood per una settimana Alessandro Lenzi, Francesco Campolo e Valentina Calandriello, insieme a 6 Youth Workers maltesi, hanno incontrato i giovani maltesi e seguito un programma elaborato in collaborazione con l’Agenzia e avviato una riflessione trasversale sulla democrazia e sui diritti umani che costituiscono i capisaldi del sistema di valori condiviso da tutti gli Stati membri del la Convenzione.

«Dobbiamo essere tutti formati e informati sul funzionamento del sistema democratico – dice Lenzi – per poter partecipare attivamente alla vita civile dei nostri Paesi, del continente e dell’Unione. L’arte ci aiuta a cooperare, a guardare alle situazioni che coinvolgerci, da diverse prospettive, prendendo in considerazione le idee e i punti di vista degli altri. Le arti, quindi, costituiscono la base della democrazia».

L’arte ci aiuta a cooperare, a guardare alle situazioni che coinvolgerci, da diverse prospettive, prendendo in considerazione le idee e i punti di vista degli altri. Le arti, quindi, costituiscono la base della democrazia

La partecipazione alla Democracy Action Week è stata la naturale continuazione delle attività svolte a Torino ad aprile durante il Forum sui Diritti Umani organizzato dal Governo italiano, alla Settimana d’Azione del Consiglio d’Europa di Strasburgo a giugno e alla Summer School Theatre for Democracy, che ha avuto luogo a Palermo nel mese di settembre. Raizes Teatro era precedentemente volata in Senegal al Festival di Kaffrine, dove ha presentato “Antigone  – from Italy to Africa”, un riadattamento della performance nata nel corso del laboratorio Theater for Democracy finanziato dalla European Youth Foundation del Consiglio d’Europa.

«L’invito al Festival di Kaffrine è stato provvidenziale – dice Ienzi –, visto che avevamo già in programma di esplorare l’Africa e di operare interscambi culturali. L’occasione non si è fatta attendere. È stato interessante vivere in una piccola cittadina dell’entroterra senegalese, a stretto contatto con i cittadini residenti. Dall’incontro tra i nostri sguardi è nato il teatro».

malta 1
Uno degli spettacoli di Raizes durante la Democracy Action Week di Malta
L’IMPORTANZA DI FARE COMUNITÀ

Ma Raizes Teatro non è solo attiva fuori dall’Isola. A Palermo, dopo l’anteprima del 24 aprile scorso in piazza Castelnuovo, gli artisti hanno condotto la campagna di sensibilizzazione sul benessere psicofisico in età giovanile promossa dall’assessorato regionale della Salute e da Raizes  Teatro in collaborazione con gli Istituti Scolastici e l’Università di Palermo, con il patrocinio di Palermo Culture e il supporto logistico di Lions Palermo Leoni. La campagna è stata diffusa nel territorio della città metropolitana di Palermo per tutto il mese di maggio 2022.

«Ascoltando e osservando i più giovani ci siamo resi conto dell’urgenza di un intervento a loro supporto. È di primaria importanza fare comunità e sapere che non siamo soli», afferma Alessandro Ienzi. «Questo tipo di attività è legato alla prevenzione di tutti quei disagi e malattie che altro non sono se non la conseguenza della interruzione della relazione con sé stessi, con il piacere e con l’amore per la vita. L’arte può essere veicolo di messaggi positivi e agente di cambiamento anche per il miglioramento della salute mentale e fisica di tutti noi; ed ecco che i nostri giovani aprono una strada nuova, da osservare con attenzione».

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(7) "sicilia"