9 Feb 2023

Autosufficienza Live: come vivere una vita autentica e indipendente

Giunto alla terza edizione Autosufficienza Live – l’evento organizzato da Macrolibrarsi e La Fattoria dell’Autosufficienza – anche quest’anno propone un programma ricco di esperti e testimonianze di progetti virtuosi in un percorso verso l’autosufficienza. Quindi ospiti e due tavole rotonde animeranno i due giorni di lavori. Italia Che Cambia è fra i media partner e tra gli ospiti figura anche il nostro direttore Daniel Tarozzi.

Salva nei preferiti

Cesena, Emilia-Romagna - Il 25 e il 26 febbraio non prendete impegni: dal vivo o in streaming seguite la terza edizione di Autosufficienza Live, l’evento organizzato da Macrolibrarsi e La Fattoria dell’Autosufficienza che propone valide alternative a un sistema fallimentare e oneroso che non sempre permette di vivere autenticamente in linea con i propri valori. L’evento si svolgerà presso La Fattoria dell’Autosufficienza di Bagno di Romagna, sull’appennino tosco-romagnolo, un luogo unico in cui ecologia applicata e permacultura si fondono sapientemente.

La vita sta diventando sempre più cara e non solo dal punto di vista economico. Anche il costo in termini di salute è molto alto. Respirare aria inquinata in città, abusare di strumenti tecnologici e farmaci, mangiare cibo preconfezionato di fretta, dormire poco e male, lavorare tanto portano a malesseri e problemi di salute. Cambiare vita per molti sembra un’impresa impossibile da sostenere e affrontare, soprattutto se si parte da zero, eppure sono sempre di più le persone che oggi iniziano un percorso non più dipendente da abitudini poco sane e da fonti di energia inquinanti. 

autosufficienza live

A volte basta davvero poco per scalare la marcia e cambiare direzione. Piccoli passi, piccoli gesti che giorno dopo giorno si trasformano in abitudini sane, consapevoli e rispettose. Abbandonare la vita frenetica della città per trasferirsi in un contesto più naturale, dedicarsi a un lavoro che ci piace più vicino ai nostri valori è possibile. Studio, costanza e impegno sono gli ingredienti per realizzare grandi cambiamenti

Autosufficienza vuol dire indipendenza, salute, risparmio e vita autentica e Autosufficienza Live è un’opportunità di condivisione con chi sta vivendo da tempo percorsi di questo tipo e con entusiasmo, voglia di cambiamento e bellezza trasmette la consapevolezza “che si può fare”. 

L’obiettivo di Autosufficienza Live è quello di diffondere stili di vita più ecologici, consapevoli, resilienti e autosufficienti

Quindici autorevoli esperti nazionali e internazionali, due tavole rotonde su “come iniziare” e sul tema energia. Da Francesco Rosso, fondatore de La Fattoria dell’Autosufficienza, a Lucia Cuffaro, Thomas Torelli, e poi ancora Filo di Paglia, Sergio Ferraris, Ivano Lusini e molti altri ancora. A nome di Italia Che Cambia – media partner ufficiale dell’evento – ci sarà Daniel Tarozzi che parteciperà alla Tavola Rotonda “Da dove iniziare”, in programma per sabato 25 febbraio alle 16:30.

Insieme a lui alcuni dei più importanti esperti del cambiamento in Italia racconteranno gli esempi più virtuosi da cui prendere spunto e i progetti che li hanno ispirati nel loro percorso verso l’autosufficienza. Per chi seguirà l’evento in streaming sarà possibile porre in diretta domande ai relatori, oltre a interagire con le altre persone che condividono le stesse aspirazioni. Più di 24.000 persone hanno seguito l’evento lo scorso anno e molti di loro hanno cominciato a praticare l’autosufficienza.

L’edizione 2022

Partecipando ad Autosufficienza Live sarà possibile scoprire come realizzare una foresta commestibile e produttiva grazie all’esempio di uno tra i massimi esperti mondiali, si imparerà come progettare la propria casa per renderla autosufficiente a livello energetico, oltre a molte altre idee e spunti pratici di autoproduzione. Anche fare il pane può diventare un atto politico.

L’obiettivo di Autosufficienza Live è quello di diffondere stili di vita più ecologici, consapevoli, resilienti e autosufficienti. Riappropriarsi della capacità di produrre il cibo, prendersi cura della propria salute e recuperare spazi di socialità vera sono i passi fondamentali per una vita più libera, equa e felice.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Alice Pomiato, alias aliceful: “La partecipazione sociale è la cosa più sostenibile che ci sia”
Alice Pomiato, alias aliceful: “La partecipazione sociale è la cosa più sostenibile che ci sia”

Erbe officinali e selvatiche, come riconoscerle e usarle nella nostra quotidianità
Erbe officinali e selvatiche, come riconoscerle e usarle nella nostra quotidianità

Le “Erbe ribelli” di Aurelia ci insegnano a riconnetterci alla natura e a riscoprire noi stessi
Le “Erbe ribelli” di Aurelia ci insegnano a riconnetterci alla natura e a riscoprire noi stessi

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"