- - Rete Vivi Consapevole in Romagna

Agriturismo La Fattoria dell’Autosufficienza
La Fattoria dell’Autosufficienza si pone l’obiettivo di sperimentare, proporre e insegnare come realizzare insediamenti umani che siano sostenibili nel tempo, con particolare attenzione alla permacultura. Si impegna ad offrire un nuovo modello che possa funzionare da stimolo e incoraggiamento per quanti desiderano realizzare nuove modalità di vita, lavoro e convivenza.
Concretamente, il progetto Fattoria dell’Autosufficienza inizia a prendere forma nel 2011 con la realizzazione dei propri orti e delle prime strutture temporanee (Yurta, casette di legno, ecc.). Arrivano i primi animali da cortile, sono piantati alberi da frutto e si inizia a far legna. Sul posto sono invitati a tenere corsi insegnanti di permacultura, agricoltura sinergica e naturale, esperti in raccolta di erbe spontanee.
L’obiettivo è quello di creare un luogo il più possibile autosufficiente, dove si possa mangiare ciò che può offrire la natura e avere energia autoprodotta. Mentre percorriamo il sentiero verso l’autosufficienza, cerchiamo di condividere il più possibile quello che impariamo. La Fattoria, un tempo allevamento intensivo e poi luogo abbandonato, diventerà il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. Una volta raggiunto il traguardo ci impegneremo per trasferire l’esperienza.
Articoli che parlano di questa realtà

Ma quindi possiamo davvero cambiare le cose? – Matrix è dentro di noi #4
Approfondisci
Bioedilizia e autoproduzione nella Fattoria dell'Autosufficienza
Approfondisci