5 Apr 2023

Plurals Talents U19, le adolescenti Carla e Viola cercano nelle scuole italiane i migliori giovani talenti

Scritto da: Salvina Elisa Cutuli

Le sorelle Carla e Viola, 17 anni la prima e 13 la seconda, hanno lanciato la prima edizione di Plurals Talents U19, un premio nazionale per giovani talenti che si propone di valorizzare la creatività e il valore degli adolescenti spesso sottovalutati e denigrati. Buoni, borse di studio, masterclass e tirocini saranno messi a disposizione dai partner del concorso. Tra essi c'è anche Italia che Cambia.

Salva nei preferiti

Agrigento - Hai dai 13 ai 18 anni e hai un talento? Carla e Viola Bartoli ti aspettano! “Figlie” – in tutti i sensi – di Farm Cultural Park, stanno cercando nelle scuole di tutta Italia i migliori giovani talenti, potenziali artisti e fotografi, rappers e musicisti, scrittori e giornalisti, designer e filmakers, danzatori, architetti e citymakers che abbiano come obiettivo migliorare il nostro paese. Per questo hanno lanciato la prima edizione di Plurals Talents U19, un premio nazionale per giovani talenti tra i 13 e i 18 anni che vuole mettere in luce creatività e cultura in un paese che spesso le sottovaluta. 

Dal 21 marzo e fino al 21 maggio è possibile inviare la candidatura attraverso il sito del concorso. I vincitori saranno annunciati il 21 giugno, mentre dal 5 al 10 ottobre, tra Mazzarino e Favara, si svolgerà il Plurals Festival con un evento dedicato a finalisti e vincitori

«Immaginiamo un momento di scambio culturale. A Farm siamo abituate a tanti incontri, lì sono nate tante relazioni e questa è l’ennesima occasione per entrare in contatto con persone che non avremmo conosciuto. Si pensa che Farm sia indirizzato a un target più adulto, infatti non è stato mai etichettato come un luogo che offrisse opportunità ai giovani, nonostante lo sia. Così nella sede di Mazzarino abbiamo deciso di creare uno spazio, Plurals appunto, dedicato ai teenager e dare loro la possibilità di esprimersi al meglio».

farm cultural park 11

«Qui hanno a disposizione abbonamenti a tanti giornali e riviste di qualsiasi tema e account su spotify per ascoltare musica. Noi giovani non siamo abituati a ricevere molta attenzione. Si tratta di un’idea nuova, ancora si fa fatica a comprendere appieno il valore e lo scopo di questo spazio, anche se gli abitanti del paese sono super attivi e interessati. Da qui anche l’idea di un concorso indirizzato agli adolescenti», racconta Carla. 

Plurals Festival prevede sette diverse categorie: social art, city making, music for change, write for good, Mov(i)e for something!, design for all, street fighter. Le due sorelle – Carla di 17 anni e Viola di 13 – sembrano avere le idee molto chiare. Carla per motivi di studio vive lontana dalla famiglia da quando aveva 15 anni, Viola ha già alle spalle un’esperienza al Palazzo di Vetro a New York.

Mi piacerebbe che sempre più giovani avessero a disposizione momenti come questi

«Ci siamo rese conto che nel nostro territorio spesso i valori e i talenti dei ragazzi non vengono valorizzati. Io e mia sorella siamo privilegiate, respiriamo cultura, viaggiamo da quando eravamo piccole. Volevamo trovare un modo che desse a tutti i ragazzi, che non si sentono valorizzati o che non hanno mai ricevuto apprezzamenti, di avere la possibilità di esprimersi, di partecipare e credere in se stessi. Se non crediamo in noi stesse, non avremo mai la forza e il coraggio per provarci. È necessario alimentare il proprio sapere e cercare di migliorarsi indipendentemente dal campo in cui si è appassionati», racconta Viola. 

I vincitori avranno a disposizione buoni, borse di studio, masterclass, tirocini messi a disposizione dai partner del concorso. Tra questi Italia che Cambia insiema a Isola, Abadir, ADI, Cose Belle Festival, Cultural Welfare Center, Dàme Magazine, Design for All Europe, Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, Fondazione Oelle, Human Forest, La Guarimba, Push, Scenario Pubblico, Social and Community Theatre Centre, Strada degli Scrittori e Ypsigrock Festival.

plurals spazio

Plurals Talents è un’iniziativa che Carla e Viola stanno pubblicizzando sui loro profili Instagram – le grafiche tra l’altro sono state realizzate da Viola – con l’obiettivo di raggiungere i loro coetanei e stimolare anche il sistema scolastico italiano, che difficilmente realizza momenti di scambio come questi. Sono in pochi infatti, come sottolineano le sorelle insieme agli altri organizzatori del Festival, a considerare che il sistema culturale e creativo vale 88,6 miliardi di euro corrispondenti al 5,6 per cento del valore aggiunto italiano

«Viviamo in un presente in cui le cose cambiano alla velocità della luce, nulla è come dieci anni fa e nulla sarà uguale a oggi tra dieci anni. Tutto è in continua evoluzione. Da grande spero di essere quello che voglio essere, di potermi realizzare così da non essere insoddisfatta di me stessa. Mi piacerebbe che sempre più giovani avessero a disposizione momenti come questi», conclude Viola. E lo speriamo anche noi, ma soprattutto speriamo di trovare la stessa forza, la stessa determinazione e la stessa voglia di contribuire con “qualcosa di grande”, proprio come quella che ho sentito nelle voci di Carla e Viola.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Teatri Riflessi, tra arte e comunità uno sguardo contemporaneo
Teatri Riflessi, tra arte e comunità uno sguardo contemporaneo

Banditismo, balentia e mito del bandito in Sardegna secondo Marta “Jana sa Koga” Serra
Banditismo, balentia e mito del bandito in Sardegna secondo Marta “Jana sa Koga” Serra

Liquida, il festival che trasforma Codrongianos nel polo vivace della letteratura giornalistica
Liquida, il festival che trasforma Codrongianos nel polo vivace della letteratura giornalistica

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il punto sull’energia e poi crescita delle imprese, siccità e incendi – INMR Sardegna #40

|

Dalla parte della legalità: la missione di Cives inter pares e il suo impegno per i cittadini alla pari

|

Overtourism, quando il turismo smette di essere viaggio e diventa scorciatoia

|

Come costruire un’Europa più equa e coesa

|

Siccità in Sicilia, la gestione della rete idrica tra irregolarità e lavori mai realizzati

|

Parco Don Bosco di Bologna, Prospettive Vegetali scende in campo per tutelarlo

|

È partito il Sarvego Festival 2024: storie, libri e illustrazioni per piccoli e grandi in Val Borbera

|

Falco della Regina, Grifone e Tonno rosso: la speculazione energetica è un pericolo per la biodiversità della Sardegna

string(7) "sicilia"