12 Gen 2024

FacilitArte: l’ecovillaggio Meraki ospita un percorso per imparare la vita di gruppo

Un’opportunità per cambiare punto di vista e trovare nuove strade per riuscire a comprendere come collaborare in gruppo e realizzare degli obiettivi nell’ottica di un cambiamento sociale. La propone FacilitArte - l’arte della Facilitazione, che a partire da febbraio lancia la sesta edizione del Corso Triennale di Formazione in Facilitazione di processi di gruppo. L’edizione di quest’anno si svolgerà presso l’ecovillaggio Progetto Meraki.

Salva nei preferiti

Bologna, Emilia-Romagna - Ogni volta che entriamo in contatto con altre persone il nostro mondo cambia. L’altro/a è uno specchio che ci restituisce il riflesso di noi, mostrandoci spesso anche ciò che non vogliamo vedere. La capacità di ascoltare sé stessi e gli altri, di entrare in connessione e di individuare e manifestare i propri bisogni all’interno dell’interazione è la base per costruire relazioni sane e significative e per condividere e co-creare insieme.

Esistono diversi strumenti per farlo al meglio. La facilitazione, ad esempio, può aiutare a orientarsi nella complessità. Attraverso un insieme di teorie e tecniche, essa accompagna le persone all’interno di un gruppo a conoscere sé stesse e le altre in maniera profonda e leggera, a lavorare insieme in modalità collaborative, mettendo attenzione al benessere, personale e collettivo, e a raggiungere i propri obiettivi svolgendo i processi necessari.

faci 2
Uno dei tanti momenti in cerchio proposti durante gli incontri di FacilitArte

La facilitazione è uno strumento di trasformazione sociale capace di rendere un gruppo, una comunità, un team, più coeso ed efficace. È anche per questo che FacilitArte – l’arte della Facilitazione, un team di facilitazione e un progetto di formazione, propone la VI edizione del Corso Triennale di Formazione in Facilitazione di processi di gruppo che inizierà il prossimo 24 febbraio. Il corso è nato dalla collaborazione con La Prossima Cultura, che in parallelo organizza corsi di facilitazione a Milano.

PERCHÈ PARTECIPARE?

Nata dall’impulso di Efstathios Mavridis detto “Delfino” e Francesca Guidotti, FacilitArte è frutto dell’integrazione tra lavoro professionale e attivismo ambientale, politico e sociale e si propone di diffondere la facilitazione e i suoi strumenti a sostegno di gruppi formali e informali, ponendo particolare attenzione all’inclusione delle persone e all’efficacia e alla coerenza dei processi che si mettono in atto per conseguire il proprio scopo.

Uno degli obiettivi principali di FacilitArte è proprio quello di sostenere i processi trasformativi orientati ad alimentare un tessuto sociale coeso, cosciente e solidale. Il Corso Triennale di Formazione in Facilitazione di processi di gruppo proposto quest’anno si svolgerà da febbraio a settembre 2024 presso l’ecovillaggio Progetto Meraki di Monzuno, sull’appennino bolognese.

francesca guidotti
Francesca Guidotti

«Partecipare è l’occasione per cambiare punto di vista e trovare nuove strade per uscire a comprendere come collaborare davvero in gruppo e realizzare degli obiettivi nell’ottica di un cambiamento sociale. È un’opportunità per compiere un lavoro profondo sui propri limiti e sulle proprie risorse, scoprire gli strumenti che permettono un dialogo più onesto e trasparente con gli altri, facendo attenzione alle relazioni, senza per questo dimenticare il raggiungimento dell’obiettivo, e comprendere come si distribuisce il potere all’interno dei gruppi per valorizzare i talenti di ognuno e le risorse all’interno di qualsiasi gruppo», racconta Francesca Pacha, co-organizzatrice Corso Base Facilitazione.

GLI OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso ospitato dal Progetto Meraki sarà condotto da Efstathios Mavridis, facilitatore professionale IIFAC-E – Istituto internazionale di facilitazione e cambiamento – Spagna. Gli otto moduli, il cui modello è basato sul curriculum di IIFAC-E, si svolgeranno durante un fine settimana e saranno dedicati a tematiche che caratterizzano la vita di ogni gruppo. Si approfondiranno tecniche volte a migliorare le modalità comunicative, l’integrazione e la gestione delle proprie e altrui emozioni, affinché l’energia del conflitto risulti generativa e non bloccante o addirittura distruttiva.

E ancora, si imparerà a decifrare la complessità dei processi decisionali collettivi, a strutturarsi in modo efficiente valorizzando il potere personale e i talenti di ognuno, a condividere la leadership e a riconoscere i ruoli che si incarnano nel gruppo. In questo modo l’intelligenza collettiva può emergere e generare ricchezza per la crescita del gruppo, in continua trasformazione.

Il corso è rivolto a chi con il proprio ruolo e lavoro porta cambiamento in qualsiasi luogo delle nostre vite, a partire da quelli più istituzionali

La peculiarità didattica e metodologica si rivelerà fin dal primo incontro attraverso la multidimensionalità dell’approccio basato sull’alternanza di lavoro individuale, a coppie e in gruppo, sull’uso della parola, dell’introspezione e del corpo e sull’alternarsi di spiegazioni teoriche, pratiche ed esperienziali. «Il corso si rivolge a tutte e tutti. È dedicato a chi lavora in team, partecipa ad attività associative o fa parte di un’organizzazione, a chi lavora già con i gruppi o in progetti di partecipazione pubblica, sociale o aziendale, a chi fa parte di organizzazioni che si occupano di attivismo sociale ed ecologico, ad operatori del sociale, docenti, educatori, dirigenti».

«A chiunque voglia acquisire metodi e strumenti per rendere efficiente il lavoro di gruppo, rinsaldare le relazioni al suo interno, generare nuove idee, far emergere i talenti dei suoi componenti e trasformare i conflitti in nuove opportunità. A chi con il proprio ruolo e lavoro porta cambiamento in qualsiasi luogo delle nostre vite, a partire da quelli più istituzionali», continua Francesca.

faci 4
Un incontro durante il Livello Base del corso di Facilitazione
L’ECOVILLAGGIO PROGETTO MERAKI

A fare da cornice a questa formazione sarà l’ecovillaggio Progetto Meraki, attivo da gennaio 2021 sull’appennino bolognese. Una comunità immersa nel bosco e circondata da un terreno di 36 ettari. Gli abitanti di Meraki condividono una visione comune incentrata sulla permacultura, sull’autosufficienza energetica, sulla cura delle relazioni e sulla responsabilità individuale.

In particolare stanno portando avanti progetti per valorizzare le risorse presenti nel territorio, organizzano e ospitano eventi di vario tipo, si dedicano alla cura delle relazioni utilizzando la Via del Cerchio e creando rete con il territorio e le istituzioni locali; prendono le decisioni con il consenso e si affidano a facilitatori e facilitatrici esterne per farsi accompagnare nel loro percorso di evoluzione.

«Ogni anno abbiamo scelto di dare spazio e valore a diversi ecovillaggi, quest’anno è la volta di Meraki. Quando li abbiamo conosciuti erano nel bel mezzo di un percorso facilitato per cui l’intesa fra noi è stata immediata: condividevamo lo stesso approccio! Mettono molta attenzione e cura nelle relazioni e si impegnano ogni giorno per essere quel cambiamento nel quale anche noi crediamo e che la facilitazione può sicuramente contribuire a realizzare», conclude Francesca.

Per informazioni clicca qui

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne
Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica
Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

Psicoludìa: il gioco come strumento di crescita e medium relazionale
Psicoludìa: il gioco come strumento di crescita e medium relazionale

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"