19 Gen 2017

Come ricostruire la comunità dopo il terremoto?

Vi proponiamo il resoconto dell'incontro organizzato per discutere un progetto di eco-ricostruzione edilizia e comunitaria delle aree del centro Italia, ormai da mesi e sino a ieri colpite da violente scosse di terremoto.

Salva nei preferiti

L’Associazione Lumi  ha organizzato un incontro-dibattito sul tema “Come Ricostruire la Comunità dopo il Terremoto?” affrontando il concetto di ricostruzione non solo edilizia, ma della comunità, della sua cultura e della sua economia (1).

 

Tra i progetti futuri si sta esaminando la fattibilità di realizzare un gruppo di edifici, sia abitativi che da destinare a varie attività, ecologici, antisismici, intelligenti, ad alta efficienza energetica e ad alta tecnologia.

RwWtALK45hz-iWNl2YWCa67z8AlxBDMfsj37MqVTOuAZGW0eb63-k-0Umil5hApq8rdkGNOraLQ17OC-O-sqCvEs7nsns7fD7w1gD_OnQdc0lkYoJoQ-QSTrDjW2I7NdNtpbYWvwY1e4ttzOgw

“Immediatamente dopo il sisma – racconta Roberto Battista  – abbiamo cominciato ad interrogarci su quale strada intraprendere, non solo per risolvere il problema immediato di quelli tra di noi che hanno perso la loro abitazione, ma più in generale su come concepire la ricostruzione.

 

L’idea di costruire un villaggio è nata quasi per scherzo in discussioni che ho avuto con Piergiorgio, Alessandra, Fabio, tutti soci fondatori di Lumi, ma quasi subito lo ‘scherzo’ ci è parso ben più sensato di tante ipotesi ‘ufficiali’ di cui si sentiva discutere. Abbiamo iniziato a valutare i luoghi della Valnerina che conosciamo bene ed abbiamo individuato un altopiano nei pressi di Sellano che ha caratteristiche ideali in quanto a dimensioni, accessibilità, sicurezza ed anche bellezza.

 

Con sorpresa abbiamo poi scoperto che il terreno, un totale di 8000 mq pianeggianti, non solo appartiene a persone con le quali già collaboriamo, ma gode di permesso di costruzione su una superficie di 3820 mq, è già urbanizzato (acqua, luce e telefono) e i proprietari sarebbero disposti a cederlo, oltre ad essere interessati alla natura del nostro progetto. Ecco dunque che quello che poteva essere un sogno campato in aria inizia ad assumere un aspetto di fattibilità piuttosto realistico. Abbiamo dunque iniziato a porci delle domande pratiche e pragmatiche, per dar risposta alle quali occorrerà tempo e una somma di competenze”.

LnaWMv7mHNA5RsI9pSDVaafVjoIP9c4tbnP8b_3nFYyqsGmZRaBD4unvuEvm3DI0P8IZBKFvKBw_XBL6CNUErNkbPoq2lMMovuqIQIGhIAg6dJ0x4vAzx17zLAus7ntZuDl54YBJioPRfJQ28Q

L’incontro che abbiamo organizzato al castello di Postignano  intendeva essere un primo passo alla ricerca di risposte, idee, suggerimenti attorno a questa complessa tematica grazie al contributo, alle esperienze e alle idee dei vari intervenuti, con uno specifico focus sull’architettura bioecologica e la sismo-resistenza del costruito.

 

Piergiorgio Faraglia, Alessandra Parisi, Roberto Battista e Fabio Aghemo, “forestieri” che hanno deciso di trasferirsi in Umbria e vivere in Valnerina, ci hanno parlato delle attività che stanno portando avanti con l’Associazione Lumi, della risposta dei bambini e delle famiglie, di quello che stanno apprendendo e della scoperta di un’apertura di prospettiva e di interessi da parte dei partecipanti. C’era e c’è bisogno di attività di aggregazione, c’è bisogno di portare nuova linfa nel territorio, partendo però dalle tradizioni, dalla cultura e dalle potenzialità del luogo.

 

Il prof. antropologo Luciano Giacchè ci ha parlato delle tradizioni della Valnerina e delle storiche cause dello spopolamento, dei prodotti tipici autoctoni, oggi perduti o contraffatti per far fronte al mercato globale, della pastorizia, della transumanza, dei mestieri invernali caratterizzanti in passato ogni piccolo borgo o castello, della necessità di recuperare e riscoprire queste ricche attività per ripartire in maniera autentica dal territorio.

 

Daniele e Mirella, unici abitanti di Colle Morto (Progetto Collemorto), ci hanno parlato della loro scelta di lasciare una grande e fiorente città come Barcellona per trasferirsi in Valnerina e portare avanti uno stile di vita più sostenibile e a contatto con la natura, recuperando il casale, i terreni e le attività dei nonni.

 

Così come il figlio di Roberto, Joshua, che sta pensando di trasferirsi da Londra per seguire un differente stile di vita legato all’agricoltura biologica.

 

L’Architetto Monica Rispoli, direttrice dei lavori di recupero e consolidamento del Castello di Postignano, ci ha raccontato la sua esperienza lavorativa e soprattutto la sua relazione con la comunità e con il territorio.

fJfVQaeEfrqaA_dvTka_wm_uFeymUddC-76AIvDCGPHLBKTVT0ui31DP-RpE-O2yUq_b7ffqZoQj1pzYquK-cAmTbTRjm6sIylFcdKiM_2Z1lX-FF9krUJ391va_HM1wRl4aHvIOIWxGZ3FkIg

L’architetto Laura Fortunato ed Adriano Caldiero, di Roma, sono intervenuti per conoscere meglio i propri vicini e per fare comunità, in quanto hanno acquistato una casa in una delle frazioni di Sellano pochi giorni prima del violento terremoto.

 

Marco Mattei e Francesco d’Amore, ciociari e frequentatori assidui della zona, uno musicista, l’altro fotografo, sono intervenuti perché mossi dalla stesse domande: come costruire una “nuova comunità”? Come creare un nuovo modo di abitare e piantare un seme di possibilità futura?

 

Filippo Bozotti, uno dei fondatori di Tribewanted, società di turismo sostenibile e dell’Agriturismo Monestevole nei pressi di Umbertide, ci ha raccontato la sua esperienza professionale e di vita, nonché i principi ispiratori che guidano e indirizzano l’offerta eco-turistica ed esperienziale di Monestevole. Filippo suggerisce che gli strumenti per creare un gruppo guida sul territorio, non senza fatica, siano quelli della transizione, della facilitazione e del fare rete con associazioni come Italia che Cambia.

 

L’Architetto Eliana Baglioni, in qualità di portavoce di “Comune Emergenza”, ha raccontato le esperienze pregresse messe in campo per affrontare la crisi suscitata dal terremoto e trasformarla in opportunità, ed ha espresso l’importanza di lavorare su più fronti parallelamente, mettendo in campo diverse competenze: prendersi cura delle emozioni e del trauma, trasformandoli in energia, ad esempio attraverso il teatro; aumentare la consapevolezza del comportamento degli edifici, consapevolezza che può guidare le scelte per la futura ricostruzione; utilizzare strumenti e metodologie di facilitazione a sostegno del gruppo guida, per mettere a fuoco le idee, definire gli obiettivi e progettare i passi da seguire per una buona e duratura riuscita del progetto.

 

Si è passati poi ad una sessione strettamente dedicata all’architettura ecosostenibile, con domande e racconti di esperienze.

 

David Pentassuglio, socio del Parco delle Energie Rinnovabili, ci ha raccontato della sua esperienza nel centro, ponendo l’accento sul tema dell’efficienza e dell’autoproduzione energetica e del recupero dell’acqua piovana.

 

I presenti si sono confrontati sull’esperienza comunitaria e sulle scelte architettoniche di diversi “ecovillaggi” presenti sia sul territorio regionale che nazionale e mondiale.

 

L’Architetto Eliana Baglioni, esperta di architettura naturale in balle di paglia, terra cruda e canapa, ha risposto alle domande riguardo il comportamento degli edifici antichi e moderni rispetto al sisma, ed ha illustrato differenti tecniche di costruzione ecocompatibili partendo dalle potenzialità e dalle materie prime disponibili sul territorio. L’Ingegnere Massimiliano Denni è intervenuto riportando la sua esperienza relativa alle costruzioni in balle di paglia.

 

Abbiamo ricevuto anche dei contributi esterni, come quello di Angelo Ferrara della rete Comune Emergenza che solleva un’altra importante questione: come fare rete e coordinare le attività delle tante associazioni, locali e nazionali, che stanno portando avanti attività ed azioni per il post terremoto in centro Italia?
E ancora Dino Mengucci, del centro Panta Rei ; Daniele Cecchi, architetto; Andrea Nelson Mauro dell’associazione Ondata; Lorenzo Perone, project manager di Ricostruzione Trasparente; Paolo Pacifici, consulente fondi europei; Michela Piciaccia, bioarchitetto, Laura Pommella, architetto Studio EffatArk.

 

Prossimi passi

 

Come è stato detto da alcuni dei partecipanti, occorre che ci sia un progetto chiaro con delle finalità ben definite prima che si possa porre mano anche solo a degli abbozzi di pianificazione. Questo è il nostro prossimo passo. Una specie di ‘lista della spesa’ che le persone inizialmente coinvolte compileranno con quelli che per ciascuno sono i requisiti essenziali.

 

Nel frattempo abbiamo ricevuto molte richieste di informazioni, proposte di collaborazione o scambio di esperienze, e soprattutto abbiamo scoperto che il tema sta a cuore a molti, che in tanti stanno lavorando su linee parallele, e questo ci fa sperare che la condivisione di esperienze e professionalità possa aiutare alla realizzazione non solo di questo progetto, ma a costruire percorso, che riteniamo essenziale, verso un modo più intelligente di costruire, abitare e vivere nel territorio.

 

Per leggere il resoconto completo clicca qui

 

  1. Lumi è un’associazione no-profit nata per valorizzare il territorio di Sellano (PG) attraverso iniziative culturali. Prima del terremoto Lumi stava preparando una serie di attività, mostre, laboratori, concerti e una scuola di musica, tutte da svolgersi al Castello di Postignano e destinate sia alla popolazione locale che ai visitatori, con l’intento di attrarre nuova vita in Valnerina. Dopo il terremoto che ha colpito l’Umbria, Lumi ha creato la ludoteca “Villamagica” nell’area casette di legno di Villamagina, dove si trovavano quasi tutte le famiglie del paese. La ludoteca è diventata col tempo uno spazio ricreativo dove i circa 80 bambini e ragazzi di Sellano e delle frazioni vicine possono ritrovarsi per stare insieme in serenità, giocare, suonare, condividere, imparare cose nuove grazie all’aiuto volontario e gratuito di molte persone accorse da tutta Italia per donare tempo, esperienza e cuore.

 

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Il Giardino Liberato di Materdei, un luogo di crescita e aggregazione per il quartiere
Il Giardino Liberato di Materdei, un luogo di crescita e aggregazione per il quartiere

Cittadinanza attiva per non dimenticare: 180 giovani sardi al lavoro contro l’indifferenza
Cittadinanza attiva per non dimenticare: 180 giovani sardi al lavoro contro l’indifferenza

Caltanissetta: la “bellezza” innescata dal comitato di quartiere attira progetti di condivisione
Caltanissetta: la “bellezza” innescata dal comitato di quartiere attira progetti di condivisione

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Elezioni in Russia, Putin domina, ma quanto valgono i risultati? – #897

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

|

Le comunità energetiche di Napoli Est danno inizio alla rivoluzione ecologica in Campania

|

Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?

|

Cascina Rapello, storia di un luogo dove sperimentare, sognare e vivere in natura

|

Ponte sullo Stretto, dubbi e anomalie di un progetto senza fine

|

ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino

string(9) "nazionale"