1 Feb 2017

Armonie Animali: l'alimentazione sostenibile per cani e gatti

Scritto da: Paolo Cignini

Promuovere la salute degli animali tramite un approccio sistemico che tenga in considerazione anche i fattori ambientali, sociali e psico-emozionali al fine di porre le basi per una Medicina Veterinaria personalizzata, etica e sostenibile. È questo l'obiettivo di Armonie Animali che ha da poco organizzato il suo primo convegno nazionale, dedicato all'alimentazione di cani e gatti (e non solo).

Salva nei preferiti

Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre 2016 Italia che Cambia è stata ospite del primo convegno nazionale sull’alimentazione casalinga e sostenibile per cani, gatti e non solo, Armonie in Ciotola. L’evento è stato organizzato da Armonie Animali, il primo network di veterinari in Italia che integra l’approccio scientifico con le Medicine non Convenzionali (MnC) e l’approccio sistemico; l’Associazione ha inoltre aderito alla campagna dell’1% di Italia che Cambia.

 IMG-20170201-WA0011

Molti i medici veterinari che sono intervenuti durante il convegno, ognuno presentando il proprio argomento e il proprio punto di vista riguardo il variegato (e delicato) mondo dell’alimentazione degli animali: dieta Barf, alimentazione naturale e vegetale, il digiuno come rinnovamento cellulare e planetario, le erbe come integratori nell’alimentazione, l’alimentazione nei piccoli mammiferi non convenzionali sono solo alcuni dei numerosi argomenti che la rete dei medici veterinari ha affrontato.

 

Dopo ogni intervento, è seguita una discussione sul tema appena presentato dai vari relatori e dalle varie relatrici: un grande esempio di civiltà e maturità, perché non sono mancati punti di vista anche molto differenti su molti temi ma la discussione si è sempre mantenuta su un confronto diretto, arricchente e mai svilente.

 

Queste che seguono sono alcune delle immagini del convegno, con una breve presentazione sia di Armonie Animali da parte dei fondatori Pietro Venezia e Stefano Cattinelli che di alcuni dei vari medici veterinari facenti parte del network di Armonie Animali, di recente entrato a far parte degli Agenti del Cambiamento.

 

 

Nelle parole di Pietro Venezia c’è tutto il senso dell’esperienza di questa nascente rete, alla quale auguriamo un percorso caratterizzato dal confronto costruttivo e appassionato che abbiamo condiviso anche noi di Italia che Cambia a dicembre: “Armonie Animali è un’idea di cominciare a ragionare sulla realtà: abbiamo una grande quantità di animali da compagnia in Italia, circa sessanta milioni di cui circa quindici sono cani e gatti. C’è la questione di capire davvero come relazionarsi con questi animali e soprattutto di come alimentarli, perché sono pur sempre dei predatori”.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Perché Federica Romeo ha scelto il metodo gentile per educare cani felici
Perché Federica Romeo ha scelto il metodo gentile per educare cani felici

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402
Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano
La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"