Senza categoria
7 Feb 2017

Arriva Piemonte Che Cambia!

Scritto da: Redazione

Un viaggio in camper – dal 18 al 25 febbraio - un tour in bici e un grande evento danno il benvenuto a Piemonte Che Cambia, un progetto che vuole raccontare, mappare e mettere in rete le esperienze virtuose piemontesi. Non “solo” un giornale, ma un portale con una mappa delle realtà virtuose sempre più dettagliata, una community di persone che si incontreranno per scambiare progetti, idee, sogni, relazioni e una serie di incontri offline per guardarsi negli occhi e insieme costruire davvero quel cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.

Salva nei preferiti

Torino - Un tour in camper che attraversa tutto il Piemonte, un bike tour in Torino incontrando le realtà più virtuose del centro città e la conferenza di presentazione presso la Casa del Quartiere di Via Morgari. Una settimana, dal 18 al 25 febbraio, ricca di eventi in tutta la regione per raccontare, celebrare e costruire un nuovo modello di vita sostenibile e consapevole.

piemonte5Queste sono solo alcune delle iniziative che accompagnano il lancio del Piemonte Che Cambia, primo portale regionale di italiachecambia.org. Non a caso proprio dalle terre sabaude, nel 2012, partì il lungo viaggio di sette mesi in camper di Daniel Tarozzi, giornalista e scrittore italiano, nell’Italia che Cambia.

 

E dopo qualche anno Daniel Tarozzi si rimette in viaggio per le terre piemontesi, questa volta con Roberto Vietti, referente di Piemonte che Cambia, e Daniela Bartolini, responsabile del primo portale territoriale di Italia che Cambia, Casentino che Cambia.

 

Piemonte che Cambia sarà un giornale locale, che racconterà ogni giorno le realtà cangianti, innovative e virtuose di questa magnifica regione, con una mappa sempre più dettagliata, una community di persone che si incontreranno per scambiare progetti, idee, sogni, relazioni e una serie di incontri off line per guardarsi negli occhi e insieme costruire davvero quel cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.

 

Dal 18 al 25 febbraio faremo un tour in camper in sette città piemontesi per promuovere questa nuova iniziativa. Passeremo da Cuneo, Biella, Alessandria, dalla Val di Susa, dall’astigiano e così via fino ad arrivare a Torino sabato 25 febbraio.

piemonte1

Il 25 febbraio in mattinata, organizzeremo un bike Tour nel centro della città di Torino, in collaborazione con il Movimento della Decrescita Felice e Bike Pride (da confermare). L’obiettivo è quello di incontrare alcune delle realtà virtuose presenti proprio nel centro della città e allo stesso tempo promuovere l’utilizzo della bicicletta.

 

Alle 17,30 dello stesso giorno, presso la Casa del Quartiere di Via Morgari 14, ci sarà la conferenza di presentazione del Piemonte Che Cambia. Un incontro per raccontare quel che sarà l’operato della redazione del Piemonte Che Cambia, ma soprattutto un momento per conoscere alcune delle realtà che già fanno parte della rete di Italia Che Cambia quali Slow Food, Piemex, Fondazione Pistoletto, il Movimento della Decrescita, economiasolidale.net, Etinomia, Ca’ Mariuccia, Sarastus, Pistaaa e tantissimi altri. A seguire apericena nel bar della stessa Casa del Quartiere.

 

Il portale regionale nasce dal più ampio progetto Italia che Cambia, che ha lo scopo di raccontare, mappare e mettere in rete le esperienze virtuose che già esistono sul territorio italiano e per facilitare le sinergie sia a livello locale che a livello tematico. Dar voce così a un’Italia diversa da quell’immagine di crisi e decadenza che i mass media ci restituiscono ogni giorno. Un Paese fatto di imprenditori che mettono al centro la sostenibilità umana e ambientale, di giovani che scelgono con gioia di tornare alla terra o di realizzare progetti di integrazione, di sindaci virtuosi che realizzano politiche straordinarie su rifiuti, energia e mobilità.

 piemonte6
Piemonte che Cambia si inserisce in questo processo e risponde all’esigenza della redazione nazionale di entrare sempre più a fondo nei territori per creare legami e relazioni. Far così emergere le potenzialità di coloro che vogliono cambiare fornendo l’esempio, il know how e il supporto della rete di progetti già in atto, oltre a una serie di strumenti per incontrarsi online e offline e avviare progetti condivisi.

 

Clicca sull'immagine per ingrandire la locandina

Clicca sull’immagine per ingrandire la locandina


CALENDARIO TOUR

 

18 febbraio Cuneo
ore 17:00 QI – Centro Aggregazione Giovanile – corso Vittorio Emanuele Secondo 33, Cuneo
 

19 febbraio Omegna (VB)
ore 14:00 Smart Cities – via Lungo Lago Gramsci, Omegna (VB)

 

20 febbraio Biella
ore 18:00 Fondazione Pistoletto – via Giovanni Battista Serralunga, 27, Biella

 

21 febbraio Val di Susa
 ore 19:30 aperitivo presso la sede Etinomia, Worcup! – via Montenero 4, Avigliana (TO)
ore 21:00 presentazione portale

 

22 febbraio Mezzo Merico (NO)
ore 21:00 GASBIO – Sala comunale polivalente di Mezzo Merico (NO) 

 

23 febbraio Castellazzo Bormida (AL)
ore 19.00 Estaciòn Esperanza – Via Gamondio 1, Castellazzo Bormida (AL)

 

24 febbraio Albugnano (AT)
ore 17:00 Ca’ Mariuccia – località Sant’Emiliano 2, Albugnano (AT)

 

25 febbraio Torino
ore 10:00 Cavallerizza Reale – via Giuseppe Verdi, 9, Torino
ore 17:30 Casa del Quartiere – via Morgari 14 Torino (TO)

 

26 febbraio Venaria Reale (TO)
finisce il tour e iniziano i lavori:
ore 10:00 Pedalata condivisa – da Mappano a Venaria Reale
ore 12:30 Inaugurazione della sede ufficiale di Piemonte che Cambia nel cuore di Venaria Reale (TO) presso inQubatore Qulturale – piazza Don Tommaso Alberione, angolo via Mensa

 

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(8) "piemonte"