13 Mag 2019

Cohousing a Milano: cercasi storie di giovani coabitanti

Housing Lab cerca giovani che facciano parte di progetti di cohousing a Milano. L'obiettivo? Raccontare le loro storie, farli conoscere e creare una comunità di di ambasciatori dell’abitare collaborativo. Qui sotto la descrizione del progetto e il link al modulo da compilare.

Milano, Lombardia - Abitare a Milano costa caro, soprattutto per i giovani e spesso condividere un appartamento non è una scelta, ma una necessità.

 

Eppure, a certe condizioni, vivere insieme ad altri può essere un’opportunità per ridurre i costi, fare nuove conoscenze, scambiare beni o servizi e migliorare la qualità della vita. Se ci si organizza bene, la collaborazione tra inquilini di una stessa casa o di uno stesso stabile può essere divertente e conveniente.

cohousing2Housing Lab è un progetto nato nell’ambito di Milano2035 che ha l’obiettivo di diffondere i buoni esempi, di condividere le competenze e di sperimentare un abitare sociale e collaborativo, approfondendo aspetti come nuovi modelli abitativi per nuovi modelli di famiglia, servizi collaborativi per l’abitare, comunità urbane, spazi pubblici e privati, rigenerazione di contesti abitativi esistenti, sostenibilità sociale, ambientale ed economica delle abitazioni e sostenibilità sociale, ambientale ed economica delle relazioni.

Puoi fare la differenza!

Immaginiamo il nostro giornale come una cassetta degli attrezzi per diventare un vero protagonista del cambiamento. Dentro ci trovi la mappa con i migliaia di progetti virtuosi, gli articoli, le video storie, i nuovi format video e tante progetti che stiamo costruendo insieme alla nostra comunità. 

Per continuare a farlo abbiamo bisogno di te.

Ti interessa questo articolo? Aiutaci a costruirne di nuovi!

Dal 2013 raccontiamo, mappiamo e mettiamo in rete chi si attiva per cambiare l’Italia, in una direzione di maggiore sostenibilità ed equità economica, sociale, ambientale e culturale. 

Lo facciamo grazie al contributo dei nostri lettori. Se ritieni che il nostro lavoro sia importante, aiutaci a costruire e diffondere un’informazione sempre più approfondita.

 

In passato Housing Lab è stato protagonista di importanti progetti sul mondo dell’abitare collaborativo, come la mappatura dei cohousing italiani, la pubblicazione di un libro sul tema con Altraeconomia e l’organizzazione di Experiment Days, la prima fiera italiana dedicata all’abitare collaborativo.

 

Questa nuova iniziativa ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza e favorire la divulgazione delle esperienze in atto nel capoluogo lombardo. A Milano ci sono infatti moltissime esperienze di condivisione e collaborazione legate all’abitare. Alcune sono nate spontaneamente, altre sono promosse da importanti organizzazioni del settore.

 

Housing Lab vuole incontrare i protagonisti di queste esperienze, raccontare le loro storie, creare una comunità di ambasciatori dell’abitare collaborativo.

 

Se hai tra i 20 e i 35 anni e vivi un’esperienza positiva di collaborazione, condivisione e scambio con le persone con cui abiti, racconta la tua storia rispondendo alla call.

 

Passaparola e grazie della collaborazione!

 

Articoli simili
Homers: con il co-housing la rigenerazione urbana si fa comunità – Io Faccio Così #358
Homers: con il co-housing la rigenerazione urbana si fa comunità – Io Faccio Così #358

Temporary cohousing, nasce un nuovo modello di vita in condivisione
Temporary cohousing, nasce un nuovo modello di vita in condivisione

A Salerno nasce una casa condivisa per papà separati
A Salerno nasce una casa condivisa per papà separati

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La transizione di Biden svanisce fra petrolio e trivelle? – #554

|

Modicaltra, i cittadini si mettono insieme per rigenerare la città e fermare il consumo di suolo

|

Quanto costa la nostra energia al pianeta? Tra fonti fossili e rinnovabili, ecco i rifiuti che produciamo

|

Guglielmo Rapino si racconta a I(n)spira-Azioni: “Da anni viaggio per il mondo per difendere i diritti umani” – #13

|

Comunicazione nonviolenta, Covid, Ucraina: in cerca di dialogo in tempo di polarizzazione sociale

|

Eugenio: “Vi racconto la mia esperienza di vita in val Borbera”

|

Wagner Group: cosa sappiamo della milizia privata che combatte fra le fila russe (e non solo)?

|

Francesca Cinquemani torna al sud per coltivare lavanda e rilanciare la sua terra