Coppia itinerante cerca casa
Ciao a tutt*!
Siamo Simone e Agnese, una coppia di 38 e 32 anni a cui piace stare in movimento, in cerca della prossima destinazione.
Da inizio 2026, per un periodo all’incirca di un annetto, avremmo intenzione di stabilirci con il nostro furgone camperizzato in una località che risponda ad alcune caratteristiche.
Cosa cerchiamo: ecovillaggi, situazioni di co-living, co-working, piccole comunità. Un posto, insomma, dove vivere in condivisione con persone affini.
Dove cerchiamo: indicativamente (ma non tassativamente) in Emilia-Romagna o Toscana, in campagna, ma preferibilmente nei dintorni di città come Bologna o Firenze.
Di cosa abbiamo bisogno: di uno spazio pianeggiante per il camper con accesso al carico di acqua fresca e scarico di acque grigie (non necessitiamo di corrente elettrica in quanto siamo ragionevolmente autonomi con il nostro impianto fotovoltaico); di un’affidabile copertura di rete e un accesso a spazi e attrezzature per lavorare il legno (non necessariamente in loco, ma a portata di mano).
Chi siamo: io sono un tecnico ascensorista con esperienza decennale nel settore; dopo l’ultimo anno di lavoro, decisamente troppo intenso, per conto di una multinazionale, con livelli di stress da far impazzire anche un santo, ho finalmente deciso di seguire il desiderio che covo da diversi anni, diventare falegname. Per questo mi piacerebbe trovare uno spazio, e possibilmente delle persone, con cui poter sperimentare e imparare questa nobile arte, dirigendomi verso qualcosa che amo, non qualcosa che “paghi solo le bollette”.
Agnese è una studentessa di Gastronomia al terzo anno di università (all’occorrenza cameriera o versatile lavoratrice per pagarsi gli studi), che vorrebbe dedicarsi a tempo pieno, o quasi, alla conclusione della carriera accademica. Segue le lezioni e dà gli esami online, ragion per cui necessita di una buona copertura di rete.
Abbiamo entrambi una buona manualità, non abbiamo problemi a sporcarci le mani e sappiamo renderci utili in diversi ambiti. Amiamo la cultura, la buona compagnia e il buon cibo vegano/vegetariano, ragion per cui preferiremmo evitare in partenza di proporci a realtà dove vengono allevati animali per scopi diversi dalla compagnia.
Abbiamo, in generale, un approccio razionale e pragmatico alla vita: cerchiamo, sì, connessioni profonde con persone affini, ma sulla base di valori comuni concreti, come dire, non siamo gente tanto “spirituale”.
Cosa offriamo: collaborazione nella gestione del posto (orto, pulizia, manutenzione, giardinaggio, ecc ecc), scambio culturale e di esperienza, convivialità e compagnia. Parliamo un po’ di spagnolo e siamo entrambi fluenti in inglese. Oltre al camper, stiamo valutando di portarci dietro anche una vecchia auto per gli spostamenti quotidiani che potremmo offrire in condivisione.
Se conoscete (o siete voi stess*) persone o situazioni che potrebbero fare al caso nostro, saremmo felici di incontrarvi di persona e discutere più approfonditamente.
Contatti:
simo.indahouse@gmail.com
+393519830586






Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi