Vendita di casa con b&b e azienda agricola in Appennino
Ciao a tutte e tutti,
siamo Federico e Rossana, una coppia che sta decidendo un cambio di vita felice e radicale che ci porterà lontano dalla nostra amata casa nell’Appennino Parmense, nel comune di Berceto. Si tratta di un casolare indipendente in ottime condizioni e completamente ristrutturato; composto da 16 vani + 4 bagni per un totale di circa 542 mq e disposto su 4 livelli; possiede ampio parcheggio per 3 auto, con attorno 7,7 ettari di terreno tra campi e boschi cedui, di cui 2000 mq di giardino recintato con pollaio, serra di 24 mq e porticato esterno di 32 mq. Oltre alla casa in posizione adiacente c’è un fienile/stalla di 134 mq, ora adibito a ricovero attrezzi, legnaia e parcheggio coperto del nostro amato trattore Ivo. Cerchiamo chi vorrà acquistare la casa, con annessi b&b e azienda agricola avviati, situazione adatta all’ospitalità rurale o al turismo esperienziale. Perfetta anche, in alternativa, per un piccolo gruppo di famiglie che fossero interessate a un cohousing o alla creazione di una comunità, alla ricerca di ritmi naturali e in decrescita, lontani dallo stress cittadino . La nostra fattoria si trova sulla via Francigena e ospita per tutto l’anno persone che arrivano da ogni angolo del pianeta a piedi, in bicicletta o percorrendo la panoramica statale della Cisa. Berceto, il nostro comune è porta del Parco dei 100 Laghi, riserva di Biosfera e patrimonio Unesco. Abbiamo ottime recensioni su diverse piattaforme, e l’anno scorso siamo stati tra i vincitori degli Ecobnb Awards. Lavoriamo in sinergia con le altre attività ricettive del territorio e con l’amministrazione comunale per proporre un modello partecipato e virtuoso di turismo sostenibile (progetto “Tutte le strade portano a Berceto”).
Abbiamo sempre coltivato con metodi naturali ed estensivi (biodinamica, permacultura, sinergico, rotazioni colturali, etc.) e consegnamo a chi verrà dopo di noi terreni ricchi e rigenerati. A disposizione anche meravigliosi boschi, usati in modo consapevole e che hanno scaldato i nostri inverni con la loro legna. Negli anni, abbiamo lavorato tantissimo sull’ecologia e sull’efficienza energetica. La casa è fresca d’estate grazie agli spessissimi muri in pietra e all’altitudine di 750 m, mentre d’inverno è scaldata da una cucina economica di ultima generazione, una stufa in muratura auto-costruita, un camino ventilato e una caldaia a legna Froling super performante che ottimizza il combustibile. Recuperiamo tutta l’acqua piovana e abbiamo rimesso in funzione due pozzi: riusciamo così ad accumulare 30.000 litri d’acqua che servono ad irrigare con impianto goccia a goccia e senza utilizzo di acqua dell’acquedotto. Siamo soci di “énostra”, cooperativa energetica che garantisce energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili. Per chi fosse interessato, il comune di Berceto ha fondato una Comunità Energetica Rinnovabile e ci sarà la possibilità di allacciare un nuovo impianto fotovoltaico con incentivi. Crediamo nell’ecologia delle relazioni, così abbiamo coltivato ottimi rapporti con il vicinato e con la comunità locale e con le maestranze che ci hanno aiutato nelle tante ristrutturazioni: mettiamo per ciò anche a disposizione la nostra rete di contatti per qualsiasi esigenza o emergenza (muratori, idraulici, elettricisti, giardinieri, boscaioli, etc.). Vendendo non solo un’abitazione, ma anche tutto il progetto che la anima, se occorrerà, ci metteremo a disposizione per il primo periodo di passaggio di consegne: così da trasmettere le competenze e le malizie che abbiamo maturato in questi anni.
Questa è la nostra prima e unica casa, ecco perché abbiamo contemplato solo la compra-vendita come possibilità di affido di questo immobile insieme alle due attività avviate: questo ci permetterà di intraprendere il nostro nuovo progetto di vita. Per questo vi preghiamo di contattarci qualora foste interessati a questa modalità: non ci possiamo permettere comodati d’uso, affitti-riscatto o altre formule intermedie.
Il costo dell’intera casa + il fienile/stalla + gli spazi dedicati al b&b con tutte le dotazioni e l’ospitalità consolidata + l’azienda agricola avviata con tutti i terreni, i mezzi e le attrezzature necessarie alla cura del fondo=
395.000 euro
Potete trovare info, foto, contatti utili al link: biutiful.it/vendesi
altrimenti potrete mettervi in comunicazione con noi via mail: taeross@libero.it
o via telefono (anche whatsapp) al 335 8262768
Buona vita a tutt!!!





Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi