La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Acca Associazione E.t.s.

Acca Associazione E.t.s.

Salva nei preferiti

Acca è un’associazione nata nel 2021, una community di city maker, attivistə per la sostenibilità sociale, ambientale e delle organizzazioni, mediatrici e mediatori interculturali, operatori e operatrici del sociale e della cultura, cittadinə attivə.

Accompagna le trasformazioni sociali e organizzative nell’ottica del riconoscersi delle comunità nella cura dei beni comuni e nella diffusione della conoscenza come mezzo di liberazione, ispirandosi al pensiero freiriano.

Combatte le disuguaglianze, anche le nuove disuguaglianze che i processi innovativi portano con sé, cercando alleanze secondo il modello di co-governance urbana a tre livelli, condivisione, collaborazione e policentricità, per generare forme di “governance a quintupla elica”. Tali attori sono le istituzioni pubbliche, le istituzioni cognitive e il privato, a cui si aggiunge l’importante componente della società civile, organizzata (associazioni) e non (cittadini attivi, innovatori sociali, city makers). L’aggiunta di questi attori fa sì che l’innovazione generi imprese e istituzioni più inclusive e sostenibili anche dal punto di vista sociale, ambientale e culturale.

In questo momento l’azione dell’Associazione si concentra in processi e percorsi di abilitazione alle competenze di cittadinanza digitale, come grimaldello di cittadinanza onlife, in istituti scolastici e in community hub torinesi, con gli strumenti della mediazione interculturale, all’interno del Piano di inclusione sociale cittadino (fondi React – PON Metro Asse 7) e in percorsi di accesso al lavoro grazie all’aumento delle competenze digitali (rif. Repubblica Digitale e PNRR).

Un altro percorso a cui teniamo molto è il Pink Coworking, un luogo di lavoro e di alleanza mutualistica tra donne e inclusivo, con il sostegno della Circoscrizione 1 della Città di Torino.

Ultimo aggiornamento del 21 Febbraio 2024

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Linkedin

string(9) "nazionale"