
Centro Sperimentazione Autosviluppo
Il Centro Sperimentazione Autosviluppo è composto da un gruppo di donne che, dal Gennaio 1999, ad Iglesias, nel Sud-Ovest della Sardegna, ha deciso di sperimentare forme e modalità di autosviluppo partendo dai bisogni e dalle esigenze dell’ambiente e delle persone del luogo.
L’attività dell’associazione consiste nell’esplorare e mettere in pratica forme di economia alternativa e di auto organizzazione che consentano di dare una risposta concreta, credibile e realizzabile alla crisi economica che crea un alto tasso di disoccupazione e costringe i sardi ad emigrare (vedi: S’Ammentarzu Lav/Oro tra le mani https://www.youtube.com/watch?v=QbwQv3VHer4).
L’associazione lavora su alcuni progetti legati ad agricoltura biologica, bioedilizia, artigianato e turismo responsabile. Su quest’ultimo campo hanno lanciato il progetto Domus Amigas, una rete di ospitalità diffusa nel Sud-Ovest della Sardegna.
L’intento di “Domus Amigas” è quello di far conoscere luoghi sconosciuti ai circuiti tradizionali, ma anche quello di promuovere un consumo maggiore di prodotti locali (possibilmente biologici), creare una rete di rapporti tra i vari produttori (agricoli, allevatori, artigiani ecc. ) e tutti coloro che saranno ospiti nelle famiglie del B&B.
“Domus Amigas” da l’opportunità di visitare luoghi meravigliosi a costi contenuti. Il Progetto non è semplicemente un progetto di bed and breakfast ma fa parte di una proposta più ampia di autosviluppo della comunità locale.
Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020