Housing Giulia
Housing Giulia è una residenza temporanea che risponde a bisogni abitativi diversificati, a studenti universitari, giovani, lavoratori fuori sede, turisti, persone in momentanea condizione di disagio abitativo. Il progetto è frutto dell’impegno dell’Opera Barolo e dell’impresa sociale CoAbitare, in collaborazione con la cooperativa edilizia G. di Vittorio e sostenuta dalla Regione Piemonte e della città di Torino.
Gli appartamenti del Housing Giulia sono volutamente essenziali e offrono lo spazio che serve per vivere bene un periodo di transizione senza sentirsi parcheggiati. Il cuore della vita collettiva sono gli spazi comuni e i servizi di supporto. Il programma culturale è diventato, negli anni, uno dei tratti distintivi del progetto.
Concerti, danza, teatro, cinema all’aperto, letture, seminari, laboratori: la cultura viene portata nei cortili e nelle sale come strumento di vicinanza. Alcune iniziative nascono da artisti e realtà del territorio, altre direttamente dagli abitanti, che chiedono uno spazio per condividere una passione o creare momenti per i bambini.
Accanto alla dimensione culturale c’è la portineria sociale: una presenza discreta ma fondamentale. La reception è presidiata per molte ore al giorno; un portiere sociale residente, con una reperibilità organizzata in turni, una figura di riferimento per orientarsi, chiedere aiuto, sbloccare situazioni. L’esperienza di Housing Giulia mostra che l’abitare flessibile può dare continuità e dignità alle fasi di transizione.










