L’Associazione “Il Pozzo nel Deserto” nasce nel 2017 dall’incontro di alcune persone, ora amici, che condividono la volontà di contribuire alla costruzione di una società più vera, giusta e bella. Di fronte a una realtà incentrata sul profitto e sulla competizione il gruppo ha deciso di promuovere la gratuità e la condivisione attraverso quella potente arma che è l’educazione. L’associazione, ad oggi, offre percorsi formativi per bambini, bambine e adulti e una delle sue attività principali è la scuola “Pozzi e Pozzanghere”.
Pozzi e Pozzanghere è un’esperienza educativa nata ad Agugliano (AN) che accoglie bambini e bambine dai 3 agli 11 anni. Nasce dalla convinzione che sia possibile apprendere in modo nuovo, senza fretta e senza giudizio, con amore, passione e consapevolezza. Pozzi e Pozzanghere funziona come una comunità: ciascuno mette a disposizione le proprie risorse per far crescere il progetto e garantirne la buona riuscita. Non si tratta di usufruire di un servizio ma di costruire qualcosa insieme, rispettando le possibilità e i ruoli di ciascuno.
I bambini trascorrono molto tempo all’aperto e svolgono le attività in continuità fra gli spazi interni ed esterni. Le scelte alimentari sono basate sul rispetto dei ritmi stagionali e hanno un preciso obiettivo pedagogico, che è quello di ricordarci che possiamo vivere soltanto creando una buona relazione con ciò che ci circonda.





