La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Villaggio dei Giovani

Villaggio dei Giovani

Salva nei preferiti

Nasce tra il 2009 ed il 2010 nella zona Sud di Reggio Calabria in un complesso di beni confiscati alla ‘ndrangheta composto da due ville, due padiglioni, una corte.

Le strutture, affidate ad Attendiamoci ONLUS, sono state rinnovate grazie alla manodopera gratuita di imprese locali e nazionali che hanno condiviso la mission dell’associazione.

Da allora sono state ospitati centinaia di giovani e proposto iniziative di formazione, aggregazione, convivialità, legalità, imprenditorialità, musica, sport e tanto altro.

Nel primo immobile l’Associazione ha avviato la Bet Midrash (la Casa dell’Educazione), pensata come un luogo in cui i giovani possano trovare un’occasione di residenzialità temporanea, attraverso la quale vivere un’esperienza di relazione significativa, oltre che di formazione e di riflessione su di sé e sulla propria vita.

Nel secondo immobile, l’Associazione ha realizzato il “Villaggio dei Giovani”, un luogo in cui, attraverso percorsi formativi ed esperienze residenziali finalizzate alla riflessione, alla progettazione ed alla verifica, si vuole educare alla relazione significativa, al potenziamento delle risorse personali ed alla crescita sana e consapevole.

In queste strutture, la strategia formativa principe è la residenzialità, mediante esperienze formative su varie tematiche finalizzate alla formazione olistica della persona. Le attività hanno lo scopo di formare persone capaci di instaurare relazioni significative, di effettuare un discernimento vocazionale e prendere scelte forti in funzione del loro futuro universitario, lavorativo o familiare.

Nelle aree adibite a padiglioni sono stati realizzati tre laboratori:
-falegnameria
-stamperia digitale
-sperimentazioni alimentari e chimiche

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"