Creazione di una comunità fondata su lavoro interiore, artigianato, orto Fukuoka (prov di Asti)
Laboratorio Siderale è una comunità in formazione, immersa nel verde a Capriglio (AT). Lo scopo della comunità è imparare attraverso la disciplina, la presenza e l’attenzione, a svolgere un lavoro impattante su di sé che ci permetta di vivere bene con se stessi e saper condividere con gli altri in modo equilibrato, impostando nuove modalità , modi di essere, scopi e visioni della vita, oltre all’abbandono di un mentale iperattivo.
E’ richiesta disciplina nella vita quotidiana :no fumo, no alcool, no dipendenze, non giudizio, educazione ad una comunicazione efficace e non violenta, esprimersi in totale sincerità ed autenticità senza le maschere, senza i calcoli di convenienza che normalmente usiamo all’esterno, questo prevede un ego decisamente ridimensionato, umiltà, ascolto attivo, maturità interiore, ma soprattutto conoscere bene le proprie dinamiche emotivo/psicologiche.
Fondamenta del centro:
1-Lavoro interiore giornaliero con letture esoteriche a fine giornata
2-Eventuale lavoro emotivo del singolo (in gruppo se richiesto)
3-Eventuale lavoro sulla propria salute (in gruppo se richiesto)
4-Basi della Comunicazione non violenta di Marshall Rosenberg
5-Movimenti corporali : yoga , 5 tibetani, thai chi
6-Organizzazione eventi nei week end: conferenze, scambio abiti/riciclo, seminari residenziali con relatori olistici di cui ho già i contatti
Ulteriori attività:
1-Creazione di un orto secondo i principi di Masanobu Fukuoka
2-Raccolta legna
3-Cucina: dieta senza glutine, senza latticini
4-Preparazione di saponi e detergenti fatti in casa
5-Pulizia spazi comuni
Modalità di partecipazione attuali:
-Wwoofers (scambio vitto/alloggio-lavoro) per brevi periodi
-Abitanti fissi condividendo le spese o permanenze di alcuni mesi.
Il casale (mq 500 su 2 piani) così composto: grande ambiente/cucina – 4 bagni (3 non ancora attivi)+ uno esterno – 8 camere medio/piccole con letti a castello e non, locale lavanderia, locale cibo, locale/magazzino per lavori manuali, grande orto di fronte al casale, biblioteca esoterica a disposizione. Non accetto animali domestici. E’ necessaria l’auto per chi vuole muoversi . Parto da Agosto 2025 il casale è ancora nella fase terminale della ristrutturazione.

Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi