Estero – Svizzera – Canton Ticino Alpe certificata Bio-Suisse
CANTON TICINO: cerchiamo 2 famiglie disposte a trasferirsi stabilmente in SVIZZERA nel CANTONE TICINO.
E’ necessaria l’adesione ad una cooperativa agricola certificata BIO-SUISSE. La cooperativa é proprietaria di un’alpe a 950 s.l.m. isolata, di 42.5 ettari cosi divisi: bosco 30 ettari e 12.5 prato. In entrambe le famiglie almeno una persona deve essere in possesso di un diploma in agraria RICONOSCIUTO in SVIZZERA.
Oggi sull’ alpe sono presenti 2 muli e circa 20 capre. L’ idea è di introdurre alcune produzioni biologiche quali miele, linfa di betulla, zafferano, frutta (anche di bosco) per la produzione di composte e verdura tutto per la vendita diretta. Esistono delle cisterne per la raccolta dell’ acqua e alcuni pannelli fotovoltaici. I centri abitati piu’ vicini, Mendrisio e Chiasso, distano 30 minuti di percorrenza con un fuoristrada o 2 ore a piedi.
La struttura attualmente è composta da tre fienili con volte in pietra, un fienile grande, una cantina, una rimessa per gli attrezzi e una legnaia. Vi sono 28 posti letto (1 camera da 4 letti, 1 camera da 3 letti e un dormitorio da 21 posti leto) e 1 appartamento separato.
E’ richiesta una partecipazione finanziare per l’ acquisto delle quote della cooperativa e per gli interventi di miglioria necessari. Si offre contratto scritto e minimo sindacale. Info da Roberto: infoestero@bluewin.ch






Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi