Bacheca cerco/offro
26 Apr 2022

Offro campo estivo – Vivere il metodo del cerchio nella natura

Scritto da: Philipp
Salva nei preferiti
Offro campo estivo – Vivere il metodo del cerchio nella natura

GIUGNO: “LA VITA ALL’INTERNO DI UN ECOVILLAGGIO IN MEZZO ALLA NATURA PER SCOPRIRE LA VIA DEL CERCHIO”
Campo Estivo Homeschooler e non dai 7-13 anni di sei notti e 7 giorni

POSTI LIMITATI!!

Luogo: ALPE PIANELLO, loc. pradecolo, 21010 Dumenza (VA)
Fascia 7-13 anni: Giugno 19-20-21-22-23-24-25 (Dom-sab)
Costo Campo Fattoria fascia 8-12 anni: 370 euro a bambino che include vitto, alloggio, attività, materiale.

Istruttrici, istruttori:

Soffio: ama i bambini ed i bambini amano lui. Scopre questa affinità collaborando con il cerchio del bosco di Trieste curando l’orto assieme ai bambini. Organizza eventi per adulti e bambini approfondendo le relazione tra umani, essseri viventi e natura.
Antonella: Mamma, le piace usare strumenti sistematici nella facilitazione nel gioco. Ha vissuto in 3 ecovillaggi e ha una particolare attenzione al parto naturale per l’importanza della nascita come primo momento di imprinting. Educatrice e homeschooler porta tra i bambini la via del cerchio e del movimento autentico.
Laura: insegnante e mamma, si è messa in gioco fin da giovane nel volontariato con bambini in affido e nello scoutismo. Si è sperimentata in una scuola parentale (in un ecovillaggio) come insegnante di Anapana per bambini e ragazzi presso il centro meditazione Dhamma Atala e in alcune scuole.
Waira: Coltiva una grande passione artistica ed educativa attraverso volontariato con ragazzi stranieri, clown con bambini profughi e negli ultimi anni campi estivi e gestione degli spazio bambini in vari eventi. Sta studiano facilitazione di gruppi e organizza eventi per adulti e bambini sulla via del cerchio, educazione emozionale e crescita personale.

NON IL SOLITO CAMPO!!!
Questo campo nasce dalla voglia di creare uno spazio nuovo e diverso. Vuole essere un luogo di creatività e ascolto profondo in cui la voce di ogni bimbo e adulto viene accolta e integrata.
Vogliamo dare attenzione alle qualità e talenti dei ragazzi, creare tra loro ed intorno a loro un ambinete spontaneo e sano per stimolare un apprendimento piacevole. Vogliamo vivere un’educazione libera basata sulla profonda fiducia nel cucciolo d’uomo che, nella possibilità di esprimersi liberamente, può manifestare la sua autenticità e colore speciale che ogni bambini porta con sè.
Sentiamo l’esigenza di camminare insieme ai più giovani condividendo strumenti e momenti di vita per crescere in consapevolezza e mantenere la scintilla di passione e gioia che brillano in ognuno.

Lo scopo del soggiorno:
Oltre a fornire l’opportunità di conoscere pratiche nuove e interessanti facendone esperienza diretta, la vacanza a contatto con la natura permette ai bambini di allentare le tensioni accumulate durante l’anno, di intessere nuove amicizie e di sperimentare un periodo di allontanamento dalla famiglia in modo divertente e non traumatico.

Il nostro obiettivo è che i bambini acquisiscano sicurezza in se stessi e fiducia nelle proprie capacità, l’ascolto profondo di se la comprensione degli altri; per aiutarli in questo senso proniamo loro attività che comportino il prendersi cura di se e degli altri.

Un altro obiettivo importante è quello che riguarda i rapporti sociali e il rispetto reciproco: vivere insieme 24 ore su 24 per alcuni giorni porta i bambini a rendersi conto dell’importanza di rispettare le esigenze di tutti ed aiuta in questo modo la formazione di una coscienza sociale.

Composizione gruppo bambini:
I gruppi hanno una consistenza massima di 5 bambini per istruttore (preferiamo la qualità alla quantità!)

Dove:
Ci ospiterà l’ecovillaggio Alpe Pianello a Dumenza sopra Luino (VA) Dormiremo in camerate ed in caso di pioggia potremo utilizzare grandi spazi all’interno. I pasti saranno preparati con tanto amore dalla comunità ospitante, vegetariani e locali.
www.alpepianello.it

Costi:
il contributo per i 6 giorni del campo è di 370€. Con questa cifra riuscamo a coprire vitto, alloggio, materiali ed il grande valore degli educatori. Non vogliamo che nessuno si senta escluso per una questione economica: se per te è troppo, contattaci e troveremo una soluzione, se invece puoi donare di più al progetto ci puoi aiutare a sostenere il campo e le famiglie meno abbienti. Previsti sconti per fratelli e sorelle.

Genitori:
I genitori potranno pernottare nella struttura dell’ecovillaggio (camere private) il week prima dell’inizio del campo o il week end dopo il campo. In questa maniera potranno fare esperienza di vita all’interno del ecovillaggio. A tutte le famiglie che resteranno a dormire sarà omaggiato un Sound Healing (bagno di suoni) con campane di cristallo e altri strumenti magici, condotto da Chanty.
Viene data anche la possibilità di passare una o due settimane esperienziali al villaggio, per più info conttattare ecopianello@gmail.com

Per Informazioni e prenotazioni
scrivere una e-mail a ecopianello@gmail.com
lasciando il vostro recapito telefonico ed età bambino/a.
Specificate di fare parte di quale gruppo Homeschooler.
Nel momento in cui scriverete, verrete informati sul numero di partecipanti / disponibilità o meno.

Lascia un commento pubblico

Per poter visualizzare più dettagli e contattare l'utente devi prima effettuare l'accesso o registrarti

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"