Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia

Annuncio concluso

L'inserzionista ha indicato che questo annuncio ha raggiunto il suo obiettivo.

26 Aprile 2022

Offro campo estivo – Vivere il metodo del cerchio nella natura

GIUGNO: “LA VITA ALL’INTERNO DI UN ECOVILLAGGIO IN MEZZO ALLA NATURA PER SCOPRIRE LA VIA DEL CERCHIO”
Campo Estivo Homeschooler e non dai 7-13 anni di sei notti e 7 giorni

POSTI LIMITATI!!

Luogo: ALPE PIANELLO, loc. pradecolo, 21010 Dumenza (VA)
Fascia 7-13 anni: Giugno 19-20-21-22-23-24-25 (Dom-sab)
Costo Campo Fattoria fascia 8-12 anni: 370 euro a bambino che include vitto, alloggio, attività, materiale.

Istruttrici, istruttori:

Soffio: ama i bambini ed i bambini amano lui. Scopre questa affinità collaborando con il cerchio del bosco di Trieste curando l’orto assieme ai bambini. Organizza eventi per adulti e bambini approfondendo le relazione tra umani, essseri viventi e natura.
Antonella: Mamma, le piace usare strumenti sistematici nella facilitazione nel gioco. Ha vissuto in 3 ecovillaggi e ha una particolare attenzione al parto naturale per l’importanza della nascita come primo momento di imprinting. Educatrice e homeschooler porta tra i bambini la via del cerchio e del movimento autentico.
Laura: insegnante e mamma, si è messa in gioco fin da giovane nel volontariato con bambini in affido e nello scoutismo. Si è sperimentata in una scuola parentale (in un ecovillaggio) come insegnante di Anapana per bambini e ragazzi presso il centro meditazione Dhamma Atala e in alcune scuole.
Waira: Coltiva una grande passione artistica ed educativa attraverso volontariato con ragazzi stranieri, clown con bambini profughi e negli ultimi anni campi estivi e gestione degli spazio bambini in vari eventi. Sta studiano facilitazione di gruppi e organizza eventi per adulti e bambini sulla via del cerchio, educazione emozionale e crescita personale.

NON IL SOLITO CAMPO!!!
Questo campo nasce dalla voglia di creare uno spazio nuovo e diverso. Vuole essere un luogo di creatività e ascolto profondo in cui la voce di ogni bimbo e adulto viene accolta e integrata.
Vogliamo dare attenzione alle qualità e talenti dei ragazzi, creare tra loro ed intorno a loro un ambinete spontaneo e sano per stimolare un apprendimento piacevole. Vogliamo vivere un’educazione libera basata sulla profonda fiducia nel cucciolo d’uomo che, nella possibilità di esprimersi liberamente, può manifestare la sua autenticità e colore speciale che ogni bambini porta con sè.
Sentiamo l’esigenza di camminare insieme ai più giovani condividendo strumenti e momenti di vita per crescere in consapevolezza e mantenere la scintilla di passione e gioia che brillano in ognuno.

Lo scopo del soggiorno:
Oltre a fornire l’opportunità di conoscere pratiche nuove e interessanti facendone esperienza diretta, la vacanza a contatto con la natura permette ai bambini di allentare le tensioni accumulate durante l’anno, di intessere nuove amicizie e di sperimentare un periodo di allontanamento dalla famiglia in modo divertente e non traumatico.

Il nostro obiettivo è che i bambini acquisiscano sicurezza in se stessi e fiducia nelle proprie capacità, l’ascolto profondo di se la comprensione degli altri; per aiutarli in questo senso proniamo loro attività che comportino il prendersi cura di se e degli altri.

Un altro obiettivo importante è quello che riguarda i rapporti sociali e il rispetto reciproco: vivere insieme 24 ore su 24 per alcuni giorni porta i bambini a rendersi conto dell’importanza di rispettare le esigenze di tutti ed aiuta in questo modo la formazione di una coscienza sociale.

Composizione gruppo bambini:
I gruppi hanno una consistenza massima di 5 bambini per istruttore (preferiamo la qualità alla quantità!)

Dove:
Ci ospiterà l’ecovillaggio Alpe Pianello a Dumenza sopra Luino (VA) Dormiremo in camerate ed in caso di pioggia potremo utilizzare grandi spazi all’interno. I pasti saranno preparati con tanto amore dalla comunità ospitante, vegetariani e locali.
www.alpepianello.it

Costi:
il contributo per i 6 giorni del campo è di 370€. Con questa cifra riuscamo a coprire vitto, alloggio, materiali ed il grande valore degli educatori. Non vogliamo che nessuno si senta escluso per una questione economica: se per te è troppo, contattaci e troveremo una soluzione, se invece puoi donare di più al progetto ci puoi aiutare a sostenere il campo e le famiglie meno abbienti. Previsti sconti per fratelli e sorelle.

Genitori:
I genitori potranno pernottare nella struttura dell’ecovillaggio (camere private) il week prima dell’inizio del campo o il week end dopo il campo. In questa maniera potranno fare esperienza di vita all’interno del ecovillaggio. A tutte le famiglie che resteranno a dormire sarà omaggiato un Sound Healing (bagno di suoni) con campane di cristallo e altri strumenti magici, condotto da Chanty.
Viene data anche la possibilità di passare una o due settimane esperienziali al villaggio, per più info conttattare ecopianello@gmail.com

Per Informazioni e prenotazioni
scrivere una e-mail a ecopianello@gmail.com
lasciando il vostro recapito telefonico ed età bambino/a.
Specificate di fare parte di quale gruppo Homeschooler.
Nel momento in cui scriverete, verrete informati sul numero di partecipanti / disponibilità o meno.

Autore: ALPEPIANELLO
L'annuncio si trova in:
photo 2022 04 20 11 50 15

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCecilia CamisassaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiPaolo TiozzoBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCecilia CamisassaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiPaolo TiozzoBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica