Bacheca cerco/offro
6 Lug 2021

Offro permacultura sociale e comunità: un’introduzione

Scritto da: Gloria
Offro permacultura sociale e comunità: un’introduzione

Sabato 24 luglio 2021, ore 10-17, Gandino (BG)
Per informazioni e iscrizioni (entro il 20/7): permacultura@greenmail.net
La permacultura non è un metodo di coltivazione – come molti immaginano – ma un approccio progettuale alla complessità della vita, alla ricerca di una cultura permanente. Va quindi ben oltre la produzione di cibo, per inoltrarsi negli ambiti più disparati, tra cui quello delle relazioni interpersonali.
In questo laboratorio introduttivo vedremo come la permacultura possa applicarsi all’ambito sociale e come possa aiutare gruppi, associazioni, ecovillaggi, cohousing, comunità intenzionali a diventare più resilienti, sostenibili, collaborativi, duraturi.
FACILITATRICE: Gloria Gelmi
Da oltre quarant’anni – per passione e per professione – si occupa di problematiche ambientali, strategie per la sostenibilità, stili di vita eco-compatibili. Laureata con lode in scienze naturali, diplomata in permacultura con l’Accademia Italiana di Permacultura e componente della sua “Ellisse dei tutor”, facilitatrice in formazione secondo il modello CLIPS (Community Learning Incubator Programme for Sustainability), co-promotrice dell’iniziativa “Valgandino in Transizione” (aderente al movimento Transition Town).
CONTRIBUTO
Laboratorio in “economia del dono”, intesa non come “gratis”, ma come “senza prezzo”. Non c’è una quota d’iscrizione, ma i partecipanti sono invitati a offrire una donazione in base alla propria disponibilità e generosità, come segno di ringraziamento per chi dedica tempo, conoscenze e passione a rendere possibile questa formazione. Per chi ha difficoltà ad attribuire un valore, l’offerta minima suggerita è di 30€. In caso di impossibilità a partecipare per problemi economici, si potranno valutare modalità alternative di collaborazione/scambio.

Lascia un commento pubblico

Per poter visualizzare più dettagli e contattare l'utente devi prima effettuare l'accesso o registrarti

énostra: l’impresa di comunità dalla parte dell’ambiente

|

Alleniamoci ad ascoltare gli altri per creare un mondo migliore

|

Il benessere? Secondo Lara Lucaccioni e Matteo Ficara è questione di energia

|

Sea-ty e le reti fantasma: “Liberiamo i fondali dalle attrezzature da pesca abbandonate”

|

Nasce il Badante agricolo di comunità che aiuta le persone anziane nella cura dell’orto

|

L’apprendimento non va in vacanza: cronaca di un’estate da homeschooler

|

Caltanissetta ricorda i “carusi di Sicilia”, i piccoli schiavi delle miniere di zolfo