Bacheca cerco/offro
12 Lug 2021

Offro possibilità di mettersi in gioco

Scritto da: Giada
Salva nei preferiti
Offro possibilità di mettersi in gioco

ARCADIA VIVA giovane realtà comunitaria RICERCA PERSONE per convivenza e progetto diffuso a Rocchetta Sandri, Sestola (mo).

Arcadia è un sogno che avevamo nel cuore da molti anni, abbiamo cercato di dargli forma e concretezza senza riuscirci fino all’anno scorso dove abbiamo chiuso gli occhi e fatto il salto, anche se era incredibilmente spaventoso e tanto più grande di noi.

Ora ci troviamo al margine di una frazioncina montana a 673 mslm abbiamo acquistato 13 ettari tra bosco, campi e frutteti, oltre a due abitazioni, servite dall’acqua di sorgente che alimenta tra l’altro anche il lago presente sul terreno.

Siamo circondati da fiumi, cascate, laghi, montagne e boschi.

Distiamo 1ora e 10minuti dalle città di Modena e Bologna, 2ore e 30minuti dalla costa toscana, 10minuti dal paese di Fanano e 15minuti da Sestola, non ché 40minuti dal monte Cimone e 5minuti dal fiume Panaro, le prime cittadine con tutti i servizi distano 25minuti Pavullo e 35minuti Vignola.

Nel corso dell’inverno appena passato abbiamo ripristinato gran parte dei frutteti(meli, peri, prugni, albicocchi, amareni) liberandoli da rampicanti e rovi ed effettuato le potature necessarie, sono presenti anche alberi di noci, noccioli e qualche castagno;
abbiamo iniziato la pulizia di una zona di bosco(tagliando solo il secco di alberi e rami spezzati) con l’obbiettivo di alimentare la caldaia a legna e poter godere anche di questo meraviglioso spazio;
abbiamo reso la casa in cui viviamo abitabile ed accogliente con diversi lavori di ristrutturazione.

Le due abitazioni presenti sono pensate  una per l’esperienza di convivenza, che ci auguriamo possa arrivare a 6/8 individui e l’altra che stiamo pian, piano ristrutturando che sarà luogo di attività, gruppi, corsi, laboratori ed ospitalità.

A poche centinaia di metri si sviluppa il paese, dove già una famiglia si è trasferita col fine di cambiare vita e collaborare al progetto.

Ad oggi le forme che abbiamo preso, che sono in continuo mutamento grazie al contributo apportato dall’esperienza e dalla diversità delle persone che si avvicinano ad Arcadia sono:
– Assemblea organizzativa mensile, dove attraverso il dialogo e lo scambio di idee mettiamo su carta una serie di obbiettivi che ci prefiggiamo per il mese a venire.
– Assemblea organizzativa settimanale(solitamente il lunedì mattina), sulla base dei punti focali emersi nell’assemblea mensile decidiamo assieme a cosa dedicarci nel corso di questa settimana.
– Assemblea creativa, ha continuamente temi differenti è uno strumento per sognare assieme oltre che progettare.
– Cerchio emotivo, è un momento di ascolto ed esternazione, senza giudizio, si svolge una volta a settimana col fine di creare empatia, attenuare le conflittualità, allentare le tensioni, condividere gioie, toglierci maschere, sentire l’amore del gruppo …
– Momento “convivenza”, che si tratti di persone con cui condividiamo la casa o meno è uno spazio nel quale essere ulteriormente sinceri e poter esprimere come ci fa sentire lo stare assieme e qualsiasi cosa ci piaccia o no.

Arcadia Viva ricerca persone che sentano forte il richiamo verso un tipo di vita semplice, che segua i ritmi della natura e li accetti senza la presunzione di dover manipolare tutto, che vogliano intraprendere con noi il grande cammino verso l’autosufficienza, con un approccio volto all’artigianato, all’agricoltura, al fai da te, al riciclo, all’autoproduzione e all’autodeterminazione.
Che avessero il desiderio di un nuovo modo di stare assieme, di educare, di nascere e crescere.

Per quanto riguarda famiglie già formate e persone molto più grandi di noi (siamo nati nel 1989) sentiamo che la soluzione ottimale per entrambe le parti potrebbe essere una partecipazione attiva al progetto, mantenendo la propria indipendenza abitativa, andando così ad accescere il grande sogno del progetto diffuso.

Partecipare a tutto questo è possibile!

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina https://m.facebook.com/arcadiaviva/?ref=bookmarks per soddisfare qualche curiosità, vedere foto del luogo e gli eventi che stiamo organizzando.

Chi fosse realmente interessato può contattarci tramite messenger: arcadia viva
oppure tramite posta elettronica: arcadiaviva@libero.it inviando una breve o dettagliatissima descrizione di sé e ponendo eventuali domande.
Perdonateci, ma non valuteremo messaggi di semplici richieste di maggiori informazioni, se avete delle curiosità chiedete pure e saremo felici di rispondervi.

Giada & Giacomo

Una risposta a “Offro possibilità di mettersi in gioco”

  1. Giovanni72 ha detto:

    Ciao Giada. Ti scrivo perchè mi interesserebbe il progetto. Ti lascio il mio profilo con una breve descrizione del mio percorso. Sentiamoci.

    Ciao. Sono Giovanni, 49 anni.
    Posso dire di avere abbastanza esperienza come volontario sia in Italia che in Spagna.(Raggiunto il livello medio scritto e orale di Castellano).
    Subito dopo aver terminato gli studi presso l’ Istituto professionale ed avere conseguito il diploma come Tecnico delle Industrie Elettriche ed Elettroniche ho intrapreso la carriera militare nell’ Esercito Italiano ragiungendo il grado di Maresciallo. Dopo 13 anni mi sono reso conto che non era la mia vera aspirazione quindi ho deciso di terminare quella esperienza.
    Dopo vari tentativi nel cercare un altro lavoro, riuscendo a trovare solo soluzioni temporanee,
    ho iniziato a viaggiare e imparare tantissime cose. Ho maturato molta esperienza in campo agricolo, conoscendo svariate realtà ma dopo avere conosciuto il vasto mondo della permacoltura ho approfondito  di più in questo campo rispetto alla agricoltura tradizionale.
    So usare qualsiasi attrezzo,;motosega,flessibile,trapano,saldatrice,etc etc.
    Quello che mi riesce meglio è la manutenzione, cercare una soluzione a qualunque problema.
    Mi appassiona la Fisica Quantistica, però quello che mi interessa in particolare sono le energie alternative e nuovi modi di produrre energia discostandosi dal sistema, ormai logoro e obsoleto.
    Autoprodurre carburante, biogas,energia elettrica. Etc etc
    Sono una persona abbastanza pacifica e il rispetto per me è sacro.
    Bisogna sempre cercare di imparare dalle esperienze e farne tesoro, sia in campo umano sia in tutti gli aspetti della vita.
    Ci troviamo a un bivio dove ritornare all’ origine dei veri principi di fraternità, uguaglianza e libertà é l’ unica soluzione.
    Spero che dopo tantissimi anni di girovagare possa riuscire a creare  una nuova dimensione di amore, armonia, rispetto e condivisione.
    Il mio numero di telefono:
    3499399656

Lascia un commento pubblico

Per poter visualizzare più dettagli e contattare l'utente devi prima effettuare l'accesso o registrarti

Case green, ecco come funziona la nuova direttiva, nel dettaglio – #915

|

“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione

|

Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

|

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

|

Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

|

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

|

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

|

La Repubblica Democratica del Congo fra colonizzazione, risorse e la prima donna al potere in Africa

string(9) "nazionale"