La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Campagneros- Effetto Terra

Campagneros- Effetto Terra

Salva nei preferiti

L’Associazione Effetto Terra nasce a novembre del 2011 con l’idea di sviluppare principalmente progetti di Agriactivismo urbano recuperando terreni e spazi abbandonati e degradati destinandoli ad attività agricole in città, diffondendo un’estesa partecipazione cittadina ed una diffusa coscienza ambientalista.

Con il termine Agricivismo è inteso l’utilizzo delle attività agricole in zone urbane per migliorare la vita civica e la qualità ambientale/paesaggistica. Sono previste quindi attività agricole in città, un’estesa partecipazione integrata, una diffusa coscienza ambientalista.

All’interno di Effetto Terra nasce il primo orto sociale occupato su un terreno abbandonato dal Comune di Bari, denominato “Campagneros”. Un orto didattico aperto alle scuole e ai cittadini, che in prima persona contribuiscono al suo arricchimento. Uno spazio dove trovarsi, conoscersi e socializzare.

I Campagneros, soci dell’associazione, organizzano giornate di raccolta su terreni messi a disposizione per fare autoproduzione e laboratori di trasformazione. Chiunque voglia unirsi al gruppo, diventerà un nuovo Campagneros.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"