La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Casa delle Sementi

Casa delle Sementi

Salva nei preferiti


La Casa delle Sementi è un’esperienza collettiva che sorge a Monastero Bormida, in provincia di Alessandria. Si rivolge a tutte le persone che vogliono condividere un percorso di mutualismo atto al contrasto della perdita progressiva di varietà agricola causata da modelli agroindustriali e monocolturali.

Il progetto sorge all’interno del Mulino dei Semi, un mulino dismesso e ben conservato che è esempio di archeologia artigianale. L’idea parte da una collaborazione tra ARI – Associazione Rurale Italiana e alcune associazioni locali. Nasce “dal basso” per coinvolgere contadini, abitanti della Valle Bormida e da chiunque abbia a cuore le tematiche sulla biodiversità naturale e agricola, sull’equità sociale, sulla formazione e informazione.

L’obiettivo è promuovere la difesa dell’agricoltura contadina, la conservazione e la diffusione della biodiversità agricola, la sovranità alimentare e la tutela all’ambiente. In questo luogo si può esercitare l’antica sapienza della selezione delle sementi, del loro libero scambio e della conservazione dei genotipi locali. Attraverso l’esercizio divulgativo, la formazione e l’informazione la Casa delle Sementi diventa un punto di resilienza e di riferimento per l’agricoltura di contadina e per la salvaguardia degli eco e agro sistemi del territorio.

Ultimo aggiornamento del 22 Giugno 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Alla Casa delle Sementi la resistenza è contadina
Alla Casa delle Sementi la resistenza è contadina

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Facebook

string(9) "nazionale"