Casa per la Pace
Dal 2001 Casa per la Pace lavora sulla nonviolenza, il disarmo, i diritti umani, l’intercultura, la gestione positiva dei conflitti e la giustizia sociale.
Si tratta di uno spazio di coordinamento di azioni nonviolente e iniziative per promuoverla, ispirandosi al motto Gandhiano che troneggia sulla vetrina di facciata: “Il mondo ha bisogno di persone che lottino per la pace con la stessa intensità con cui altri si battono per la guerra”.
Casa per la Pace Milano si impegna a promuovere la pace intesa come costruzione di una società più giusta/equa/solidale in cui siano eliminate le cause economiche e culturali dei conflitti distruttivi e violenti, come opposizione alle scelte che preparano il terreno alle prossime guerre, e come opposizione al sistema culturale-politico-economico che produce ingiustizie e cerca di mantenerle con l’uso dello strumento militare.
Promuove la pace come cultura della nonviolenza che concepisce i conflitti come elemento naturale delle relazioni sociali e cerca modalità creative per gestirli e per renderli risorsa di cambiamento, nonché per prevenirne la degenerazione.
Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020