La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Centro di Medicina Sociale

Centro di Medicina Sociale

Salva nei preferiti

Grazie al lavoro del Dottor Mariano Loiacono, ideatore del Metodo della salute, è nato a Foggia nel 1977 il Centro di Medicina Sociale, un’esperienza unica nel suo genere, sostenuta dalla Fondazione Nuova Specie ONLUS, fondata sempre dal dott. Loiacono.

La peculiarità di questo centro specializzato nelle “dipendenze” consiste infatti nel non “separare” i pazienti in base alla problematica: alcool, droga o psicopatologie varie. Al contrario, si parte dall’assunto che il disagio sociale vada trattato in modo “indiviso”, concentrandosi sulla causa comune, piuttosto che sulle conseguenze particolari.

Questo approccio, nel tempo, ha finito con il rivolgersi anche a persone asintomatiche, che non hanno cioè una vera dipendenza conclamata, ma vogliono comunque affrontare disagi fisici o psicologici che gli impediscono di realizzarsi, diventando quindi anche un utile percorso di crescita personale.

Attuando il Metodo Alla Salute, il Centro di Medicina Sociale si propone di superare l’organizzazione di divisione e parcellizzazione specialistica che caratterizza attualmente la sanità e i servizi sociali in genere.

Sul sito del Centro si legge che “nonostante 40 anni di successi nazionali e internazionali, il Centro di Medicina Sociale di Foggia è stato incomprensibilmente chiuso dalla Regione Puglia ad agosto 2013”.

Il Metodo della Salute continua ad essere praticato in altre strutture, e la Fondazione Nuova Specie ONLUS ha attivato una rete di Associazioni “Alla Salute” a Foggia, nelle Marche ed in Lombardia.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"