Community Land Trust
Il Community Land Trust (CLT) è un modello di gestione della proprietà immobiliare che sottrae le unità abitative dal mercato speculativo per creare un mercato immobiliare sociale e fare del suolo un bene comune. L’obiettivo è facilitare l’accesso all’abitazione per persone o famiglie con bambini a basso reddito o con difficoltà nell’ottenere prestiti bancari, contrastando la gentrificazione del quartiere.
La Fondazione ha individuato un immobile in corso Giulio Cesare, a Torino, per sperimentare nel concreto questo modello per la prima volta in Italia e per supportare persone che abitano in case non di proprietà, inadeguate, monoreddito, e senza reti familiari che possano dare garanzie.
Per mettere in atto il progetto e per procedere all’acquisto dell’immobile la Fondazione di Comunità Porta Palazzo, insieme al Comitato di Cittadini CLT Corso Giulio 34 e all’Associazione CoAbitare, ha costituito la nuova Fondazione Community Land Trust Terreno Comune. Nella governance della nuova Fondazione è prevista la partecipazione delle famiglie che abiteranno l’immobile e altre realtà che hanno a cuore il quartiere, per garantire il progetto e renderlo davvero inclusivo.








