La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete Italiana Villaggi Ecologici
Ecovillaggio Lumen

Ecovillaggio Lumen

Salva nei preferiti

L’Ecovillaggio LUMEN è una comunità intenzionale tra le più longeve e prospere d’Italia. Viene fondata nel 1992 da Davide Pirovano e Milena Simeoni, formata attualmente da circa 60 persone, per metà adulti e per metà bambini e ragazzi. LUMEN è una comunità di famiglie che ha aderito a un esperimento sociale incentrato sui valori del rispetto dell’ambiente, della crescita spirituale, della solidarietà e della promozione della salute.

L’alimentazione che sperimentano i residenti deriva dalla complementarietà di diverse correnti di pensiero: è in prevalenza di origine vegetale e in linea con la dieta mediterranea tradizionale, scelte salutistiche che sono state confermate da numerosi studi e pubblicazioni scientifiche e dalle linee guida di alcune importanti istituzioni di rilevanza internazionale.

La cura delle relazioni è un elemento essenziale: condividere i propri sentimenti, le proprie paure e i propri sogni; guardarsi negli occhi e sentirsi uno, abbracciarsi, cantare e ballare insieme… in LUMEN, l’emotività condivisa è “cibo” e “lavoro” quotidiano.

L’attività motoria moderata è valorizzata all’interno della comunità. Gli elastici tempi lavorativi permettono la possibilità di correre, danzare, praticare yoga o qualsiasi attività il residente prediliga.
Il percorso di crescita personale è uno strumento indispensabile per una vita comunitaria. Un percorso per prendere coscienza della propria realtà, un lavoro su se stessi, un cammino di presa di responsabilità, basato sull’osservazione di sé e sul ricordo di se stessi.
La comunità intenzionale LUMEN si ispira a principi di eco reversibilità, di sostenibilità energetica e ambientale, si impegna a ridurre a monte la produzione dei rifiuti e ricerca l’autosufficienza energetica e alimentare. Si impegna inoltre per il ripristino ecologico delle aree verdi, sia all’interno dell’ecovillaggio, sia nel territorio limitrofo.

LUMEN si pone come un esempio, una realtà in cui si sperimenta la possibilità di creare una società basata sul concetto di “salute consapevole”: ogni residente è guidato nel tempo a comprendere profondamente quanto la salute sia una conseguenza delle proprie azioni, a sperimentare e a prendere fiducia nel potenziale di autoguarigione del proprio corpo e a sentirsi parte, a sua volta, di un organismo più grande, la comunità.
Per candidarsi a svolgere un periodo di volontariato residenziale, basta compilare il modulo online qui.

Ultimo aggiornamento del 12 Gennaio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"