La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


La Fierucola

La Fierucola

Salva nei preferiti

La Fierucola è un’associazione di Firenze che viene fondata nel 1984 da Giannozzo Pucci per ricordare e ridare vita al mercato contadino della Rificolona, che tradizionalmente si teneva l’8 dicembre in Piazza SS Annunziata. L’associazione ha iniziato da allora ad organizzare una nuova Fierucola. La prima edizione è stata riservata alle produzioni ecologiche ed intitolata al pane come simbolo dei bisogni essenziali. Oggi le Fierucole si sono moltiplicate a Firenze con varie edizioni mensili, e manifestazioni simili sono sorte in molte regioni italiane. La Fierucola mette al centro i piccoli agricoltori familiari, locali, artigiani, non imprenditori, come fondamento della rinascita della ruralità italiana.

Se spesso c’è la convinzione che il mestiere contadino sia solo vestigia di un passato superato, la Fierucola è nata sull’ipotesi opposta e cioè:

– che l’agricoltura industriale non è agricoltura, ma industria che non può garantire la qualità degli alimenti;
– che senza il piccolo podere familiare non può esistere sviluppo rurale;
– che la produttività totale nel piccolo podere non specializzato è molto maggiore che nelle monoculture industriali e gli investimenti finanziari, cioè i costi per la collettività, infinitivamente più bassi;
– che il lavoro manuale con la competenza necessaria è l’elemento fondamentale del lavoro e dell’intelligenza umana e non può in nessun modo essere sostituito.

Oggi, la Fierucola del Pane è considerata la festa madre dell’associazione: vengono spese forze ed energie per organizzare al meglio incontri e dibattiti, per favorire scambi di esperienze tra varie realtà contadine, per divulgare l’amore per le nostre origini rurali.

Ultimo aggiornamento del 09 Marzo 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"