La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-
- Rete Associazione Botteghe del Mondo
Il Germoglio Societá Cooperativa

Il Germoglio Societá Cooperativa

Salva nei preferiti

Germoglio è tra le prime cooperative nate e cresciute negli anni Ottanta nella provincia di Padova, con lo scopo di rispondere ai bisogni delle persone con disabilità della Saccisica.

Dopo quasi 30 anni di lavoro nel territorio, Germoglio oggi è una realtà che offre percorsi e servizi socio-educativi differenziati rivolti a persone con disabilità, persone in situazione di svantaggio e minori.

Oltre al Centro Diurno, che lavora con 30 persone adulte con disabilità, nel 2002 ha aperto a Piove di Sacco (Pd) un negozio del commercio equo e solidale Tam Tam – la bottega del Germoglio, dove vengono realizzati e venduti prodotti di cartotecnica fatti a mano dagli utenti stessi, bomboniere solidali, artigianato ed alimentari del commercio equo e solidale.

Germoglio inoltre ha attivato Spaziaperto, un progetto di educazione e promozione dell’autonomia, organizzato in weekend residenziali e dedicato a persone con disabilità e buona autosufficienza.

Nel 2009 con Senape – ristorazione solidale si è inaugurata la sezione B della cooperativa, nata con lo scopo di creare posti di lavoro per persone svantaggiate.

Nell’ottica di offrire un servizio alle persone appartenenti alle categorie protette e non inserite nel mondo del lavoro, è stato creato il primo Centro di Lavoro Guidato della Saccisica: il progetto ha l’obiettivo di facilitare la collocazione attraverso un periodo di lavoro e valutazione delle reali competenze della persona in ambiente protetto.

Nel 2012 inoltre è nata un’area esclusivamente dedicata all’educazione di ragazzi e bambini, la Sem – servizi educativi per minori, che gestisce doposcuola pomeridiani, percorsi educativi personalizzati e risponde alle necessità del territorio con proposte per adolescenti.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"