La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Il Laboratorio dell’Autoproduzione

Il Laboratorio dell’Autoproduzione

Salva nei preferiti

“Il laboratorio dell’Autoproduzione” è un portale collettivo di riferimento per tutti coloro che gravitano attorno al tema dell’autoproduzione: autonomi, collettivi, blogger, sperimentatori isolati, professionisti dell’autoproduzione.

Nelle diverse categorie in cui è diviso il sito si possono trovare tutorial su come imparare ad essere autonomi nell’autoproduzione di diversi beni.

Il Laboratorio dell’Autoproduzione nasce a settembre 2013 con un’intenzione precisa: diffondere la cultura del fatto in casa. Perché fare in casa? Cosa ha a che vedere con il rispetto dell’ambiente? Prendiamo l’esempio del teorico della Decrescita Felice, Maurizio Pallante: lo yogurt. Farlo in casa significa ridurre il costo dei trasporti del prodotto finito a zero; il costo finale di oltre la metà; i rifiuti di plastica, alluminio e cartoncino a zero (se si riutilizzano sempre gli stessi contenitori in vetro di recupero e il latte lo si compra sfuso, di produzione locale). La propria impronta ecologica si restringe così notevolmente.

Dallo yogurt si può passare al pane, la pasta, le conserve… per poi farsi i detersivi in casa, i cosmetici, i saponi e persino l’arredamento. Si può imparare a fare potenzialmente tutto, tempo permettendo. Le capacità invece si affinano e l’estro creativo si sviluppa.

Il portale é gestito da Elisa Nicoli, Giulia Landini e Philipp Dalmolin.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"