La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Lilliput

Lilliput

Salva nei preferiti

L’Associazione Lilliput nasce nel 2009 con lo scopo di sostenere le famiglie nel processo di crescita infantile e familiare, di divulgazione di pedagogie che si scostano dal modello dominante delle scuole di stato, di creazione di momenti dedicati ai più piccoli.

Con lo stesso nome dell’associazione, nasce una piccola realtà educativa sperimentale per bambini da 1 a 3 anni nel cuore della città, all’interno del parco pubblico del centro storico.

Le ispirazioni che guidano la realtà sono numerose, Montessori, Pikkler, Rosenberg, Zavalloni, ecc.. Una parte dominante della proposta è quella dell’outdoor education, e il parco antistante fa il resto.

Il rapporto bambini educatrici è di 1 a 4-5 (a seconda delle età dei bambini) per permettere ai bambini di essere seguiti in maniera consona ai loro bisogni, di mantenere un clima generale di serenità costante e di instaurare un significativo rapporto con ciascuno di loro.

Serendipità è il secondo progetto nato all’interno dell’Assocazione. Si tratta di una scuola libertaria, per bambini in età prescolare e scolare.

Inserita all’interno di una magnifica cornice naturale, Serendipità ha lo scopo di promuovere un’educazione volta all’essere e non al dover essere. Serendipità è un progetto condiviso con le famiglie che non delegano la crescita dei propri figli ma divengono corresponsabili e fondamentali per il funzionamento della comunità educante.

Ultimo aggiornamento del 07 Ottobre 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"