La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


MaBasta

MaBasta

Salva nei preferiti

MaBasta (Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti) è un’iniziativa nata nel 2016 da Mirko Cazzato e dalla sua classe, frequentante il Liceo Galilei di Lecce. Dopo essere venuti a conoscenza di un episodio di bullismo avvenuto a Pordenone hanno deciso di fare qualcosa di concreto per lottare contro il bullismo e il cyberbullismo, partendo dalla convinzione che è molto meglio “fare” qualcosa anziché semplicemente parlarne.

Attraverso la creazione di una pagina Facebook e di un sito internet, sono diventati un punto di riferimento per le vittime di bullismo: in 5 anni di attività il team ha avuto contatti con centinaia di scuole e ha sensibilizzato migliaia di studenti. Il suo obiettivo è quello di diffondere il “modello Mabasta”.

Dopo circa due anni di attività come semplice movimento e dopo oltre 60 iniziative realizzate, Mabasta è diventata una vera e propria associazione onlus che intende operare e diffondersi in ogni angolo d’Italia, con il sogno di mettere fine, o perlomeno ridurre drasticamente, i fenomeni di bullismo, di sopraffazione e di mancanza di rispetto dentro e fuori le scuole.

Tra le attività e le iniziative svolte e in corso, l’associazione organizza attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale ai fini di una maggiore e più partecipata sensibilizzazione; la formazione scolastica e extra-scolastica finalizzata alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo; la promozione e la tutela dei diritti umani, civili e sociali; la valorizzazione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco.

La realtà è stata inserita all’interno del lavoro di mappatura delle realtà fondate da giovani Changemaker, connesso all’iniziativa Gen C: Generazione Changemaker promossa da Ashoka.

Ultimo aggiornamento del 10 Ottobre 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

string(9) "nazionale"