La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Orti Generali

Orti Generali

Salva nei preferiti

Orti Generali è un progetto di innovazione, agricoltura urbana e inclusione sociale dell’Associazione Coefficiente Clorofilla, oggi Orti Generale APS, curato da Stefano Olivari e Matteo Baldo. Si trova in un parco fluviale, sulle rive del torrente Sangone. Prima era un parco in abbandono con un’area agricola residuale, oggi è diventato un parco di orti urbani aperto a cittadini e visitatori grazie ad un bando di concessione della Città di Torino.

Il progetto nasce con l’obiettivo di costruire un modello di impresa sociale per la trasformazione e la gestione di aree agricole residuali cittadine. Il progetto offre la possibilità di coltivare, in gruppo, in famiglia, come associazione o individualmente; imparare, con corsi di formazione teorica e pratica, attività e laboratori sui temi legati all’agricoltura biologica, orticoltura e ai lavori rurali. Sono a disposizione 150 orti più un polo didattico dove seguire i corsi.

Al suo interno si coltiva esclusivamente con metodo biologico e nell’area si reintroducono alberi di varietà antiche, con una speciale attenzione alle piante che favoriscono la ripopolazione di insetti impollinatori e inoltre Sperimenta la tecnologia al servizio dell’ambiente. Ospita borse lavoro e tirocini formativi, in particolare per soggetti svantaggiati. In collaborazione con l’ASL e con associazioni, realizziamo percorsi riabilitativi e di ortoterapia.

Ultimo aggiornamento del 11 Gennaio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"