La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete Italiana Villaggi Ecologici
Il Popolo degli Elfi

Il Popolo degli Elfi

Salva nei preferiti

Il Popolo degli Elfi è una delle esperienze più originali del movimento comunitario italiano situato sull’Appennino pistoiese dagli anni ottanta.

La comunità ospita più di 150 persone in quindici diversi nuclei abitativi, alcuni dei quali distanti anche un’ora di cammino a piedi l’uno dall’altro. Una parte delle abitazioni è priva di elettricità, si mira all’autosufficienza, e, quando possibile, si pratica il baratto, sia tra i villaggi della comunità che con altre realtà.

La comunità è situata nei pressi di Sambuca Pistoiese, ed è nata dall’occupazione di terre e ruderi abbandonati da decenni: si tratta di un vasto agglomerato composto da quattro piccoli villaggi e da altre quattordici coloniche raggiungibili solo a piedi. Esiste, inoltre, un villaggio dislocato rispetto alla valle chiamato Avalon, situato nel comune di Monsummano Terme, a pochi chilometri dal borgo medievale di Cecina.

La vita comunitaria e gli spazi individuali convivono armoniosamente, grazie al lavoro personale e collettivo sulle relazioni.
Non vi sono obblighi partecipativi: ognuno è libero di coinvolgersi nelle attività sociali secondo la propria disponibilità e le proprie attitudini. Nella Comunità degli Elfi tutti sono necessari ma nessuno è indispensabile. Ognuno, quindi, nella fiducia reciproca, contribuisce spontaneamente alla vita del villaggio.

Gli elfi vivono raccogliendo frutti ed erbe spontanee, coltivando ortaggi, cereali, castagne, olive e allevando alcuni capi di bestiame, per la propria sussistenza e in armonia con i cicli naturali. I prodotti della terra ed i raccolti vengono ripartiti fra tutti i villaggi, in base alle diverse necessità.

La comunità dispone di una cassa comune per soddisfare i bisogni di tutti i villaggi, legati all’alimentazione e ai beni che non vengono autoprodotti; inoltre ciascun villaggio possiede una cassa specifica per le proprie necessità comunitarie, lasciando quelle individuali alle singole economie private. Ciascun visitatore, e gli stessi membri della comunità, possono contribuire alla cassa comune in base alle proprie possibilità. Questo sistema funziona perché il principio ispiratore è la condivisione.

L’istruzione avviene attraverso una scuola autogestita che si avvale anche della collaborazione di insegnanti esterni alla comunità. Il progetto educativo è portato avanti, in forme differenti, da tutti i villaggi, ispirandosi ai canoni della scuola paritaria e libertaria.

La celebrazione è una delle pratiche diffuse nella comunità. Ad ogni luna piena tutti i villaggi si riuniscono per ritrovarsi in cerchio e per condividere. Vi sono, inoltre, feste periodiche in occasione delle semine e dei raccolti principali (cereali, patate, castagne, olive), dove lavoro, musica e allegria sono da sempre stati gli ingredienti di vive esperienze di condivisione.

Ultimo aggiornamento del 12 Gennaio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Youtube

string(9) "nazionale"