Ricostruzione Trasparente
“Ricostruzione trasparente” è un progetto che ha l’obiettivo di rendere trasparente il processo di ricostruzione dei luoghi colpiti dagli importanti terremoti che si sono manifestati nel centro Italia a partire dall’agosto del 2016.
Si rivolge a un ampio spettro di interessati: a chi è stato colpito, a chi vuole seguire il processo di ricostruzione, ai decisori locali (e non), ai giornalisti, a chi fa ricerca, alle associazioni di categoria portatrici di interessi specifici e alla società civile.
Le Pubbliche Amministrazioni rilasciano già dati e informazioni sul tema, ma spesso in modalità che ne rendono difficile la fruizione, impediscono di comprenderne l’evoluzione e soprattutto di fare delle analisi quantitative affidabili. Queste informazioni istituzionali vengono raccolte principalmente in due contenitori virtuali, che sono obblighi di legge: la sezione “Amministrazione trasparente” e l'”Albo pretorio”.
“Ricostruzione trasparente” farà primariamente riuso di queste informazioni, che verranno arricchite e trasformate in modo da abbattere queste barriere informative e consentire anche un cambio di direzione: saranno le informazioni e i dati sulla ricostruzione che andranno verso i possibili fruitori.
I nuovi dati generati dal motore di “Ricostruzione trasparente” verranno utilizzati anche per narrare la ricostruzione a partire dai numeri e dagli effetti che questa avrà sui territori colpiti: tramite articoli, grafici, mappe, motori di ricerca e feed RSS. I dati raccolti saranno “aperti”, potranno quindi essere riutilizzati da chiunque a qualsiasi scopo e pubblicati in formati machine readable.
Ultimo aggiornamento del 05 Gennaio 2022