La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-
- Rete Salviamo il Paesaggio

Salviamo il Paesaggio – Val d’Ossola

Salva nei preferiti

Il Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori” è un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia (sul modello del Forum per l’acqua pubblica), che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio.

Il forum nasce dalla consapevolezza che negli ultimi 30 anni abbiamo cementificato un quinto dell’Italia, circa 6 milioni di ettari; che in Italia ci sono 10 milioni di case vuote, eppure si continua a costruire; che i suoli fertili sono una risorsa preziosissima e non rinnovabile e li stiamo perdendo per sempre.

Il comitato della Valdossola é attualmente molto attivo nella sensibilizzazione della popolazione sul progetto TERNA “Interconnector Svizzera-Italia 380 kV”. Organizza per questo varie iniziative tra cui la giornata informativa INTERCONNECTOR TOUR sulle aree dei territori di Vogogna e Piedimulera, destinatarie della possibile localizzazione della grande stazione di conversione elettrica del progetto.

Secondo il Comitato, Interconnector Svizzera – Italia 380 kV, oltre che essere una infra-struttura di rete elettrica di dimensioni gigantesche, permanentemente invasiva sul territorio e di enorme impatto ambientale e sociale per tutte le comunità residenti, trasporterà energia elettrica da e per la Nazione, in modo così veloce e potente da essere considerata una vera e propria “autostrada della corrente” in altissima tensione.

Per questo, il Comitato ritiene che la Valdossola “piccola e stretta” (cosí come ritenuta dal team di progetto) non potrebbe sostenere un elettrodotto in altissima tensione (380 kV) di così smisurata portata ! Ad oggi, il progetto di Terna SpA si trova in fase di sospensione della valutazione di impatto ambientale presso il Ministero dell’Ambiente, essendo stato oggetto di pesanti e circostanziate critiche tecniche da parte delle commissioni ambientali statali e regionali e per richieste di integrazioni.

Referenti Zona Val D’Ossola: Filippo Pirazzi e Sonia Vella

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"