La mappa dell'Italia che Cambia

Scuola nel Bosco di Pianoro

Scuola nel Bosco di Pianoro

Nella scuola nel Bosco di Pianoro, la prima di Bologna, i bambini imparano a conoscere il mondo con il loro sguardo curioso, toccando con mano gli oggetti della natura, sperimentando e mettendosi alla prova.

Vivere tutti i giorni all’aperto a strettissimo contatto con la natura offre loro la possibilità di vivere il ritmo delle stagioni e i fenomeni naturali. Grazie al costante movimento, vengono rafforzati sia l’apparato locomotorio che quello immunitario ma, soprattutto, si divertono moltissimo!

Alcune attività della scuola nel bosco di Pianoro:

Gioco libero: il bambino decide cosa, con chi e dove. Un gioco non guidato dall’adulto e libero dal suo controllo. Attiva l’interessa, la motivazione e la curiosità, inoltre, nella relazione con gli altri si sviluppano nuove idee e i bambini imparano a rapportarsi tra di loro.

Educazione ambientale: racconti e informazioni sull’ambiente spiegati quotidianamente, giornate a tema con il coinvolgimento di esperti, e una vita in ambiente che permette ai bambini di fare esperienze autonomamente, ottenendo conoscenze e competenze.

Letture nel bosco: quotidianamente, vengono proposti momenti per sfogliare un albo illustrato o farsi leggere una storia, ambientata nella natura, in modo da avere una corrispondenza tra vissuto e “letto”. La lettura ad alta voce ha moltissimi benefici per lo sviluppo linguistico e relazionale dei bambini.

Autostima: il bosco offre tantissime esperienze sul campo fisico , rafforza l’autonomia e contribuisce allo sviluppo della personalità.

Salute e motricità: imparano a prendere consapevolezza del proprio corpo.

Promozione dell’atteggiamento sociale: costruzione di strutture naturali (capanne, tende..), cucine di fango e angoli per la lavorazione del materiale naturale raccolto nel bosco.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook