La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Scuola nel Bosco di Pianoro

Scuola nel Bosco di Pianoro

Salva nei preferiti

Nella scuola nel Bosco di Pianoro, la prima di Bologna, i bambini imparano a conoscere il mondo con il loro sguardo curioso, toccando con mano gli oggetti della natura, sperimentando e mettendosi alla prova.

Vivere tutti i giorni all’aperto a strettissimo contatto con la natura offre loro la possibilità di vivere il ritmo delle stagioni e i fenomeni naturali. Grazie al costante movimento, vengono rafforzati sia l’apparato locomotorio che quello immunitario ma, soprattutto, si divertono moltissimo!

Alcune attività della scuola nel bosco di Pianoro:

Gioco libero: il bambino decide cosa, con chi e dove. Un gioco non guidato dall’adulto e libero dal suo controllo. Attiva l’interessa, la motivazione e la curiosità, inoltre, nella relazione con gli altri si sviluppano nuove idee e i bambini imparano a rapportarsi tra di loro.

Educazione ambientale: racconti e informazioni sull’ambiente spiegati quotidianamente, giornate a tema con il coinvolgimento di esperti, e una vita in ambiente che permette ai bambini di fare esperienze autonomamente, ottenendo conoscenze e competenze.

Letture nel bosco: quotidianamente, vengono proposti momenti per sfogliare un albo illustrato o farsi leggere una storia, ambientata nella natura, in modo da avere una corrispondenza tra vissuto e “letto”. La lettura ad alta voce ha moltissimi benefici per lo sviluppo linguistico e relazionale dei bambini.

Autostima: il bosco offre tantissime esperienze sul campo fisico , rafforza l’autonomia e contribuisce allo sviluppo della personalità.

Salute e motricità: imparano a prendere consapevolezza del proprio corpo.

Promozione dell’atteggiamento sociale: costruzione di strutture naturali (capanne, tende..), cucine di fango e angoli per la lavorazione del materiale naturale raccolto nel bosco.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Una Scuola nel Bosco per imparare ogni giorno dalla natura – Io faccio così #265
Una Scuola nel Bosco per imparare ogni giorno dalla natura – Io faccio così #265

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"