La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Tech Station Padova

Tech Station Padova

Salva nei preferiti

Da metà 2018, a Padova, in uno spazio urbano caratterizzato da forti criticità, si è sviluppato un hub di innovazione sociale che si avvale della tecnologia come strumento per sviluppare progetti e servizi a favore del bene comune: associazioni, professionisti, startupper e pubblica amministrazione uniti per creare opportunità nel territorio.

Il progetto, rivolto a giovani in situazioni di emarginazione sociale e/o lavorativa, è fortemente inclusivo e si avvale di percorsi formativi innovativi come eventi, hackathon, corsi, workshop per fornire gratuitamente competenze, in particolare digitali, a soggetti solitamente esclusi da simili processi formativi. Il tutto, all’interno di in uno spazio di coworking gratuito che vede giornalmente l’intersecarsi di figure eterogenee come freelance, imprenditori, attori dell’imprenditoria sociale e dell’innovazione, associazioni, che con le loro attività danno vita ad uno spazio di contaminazione e apprendimento continuo indipendente e orizzontale.

Techstation applica un modello innovativo già collaudato a Bruxelles dalla consociata Molengeek, ONG nata nel 2015 nel quartiere multietnico di Molenbeek, conosciuto principalmente per le difficoltà di integrazione tra le etnie esistenti e per le sacche di povertà ed esclusione presenti nell’area. Proprio da questo mix di criticità nasce un modello riconosciuto in seguito dalle Nazioni Unite e promosso dalla comunità internazionale come caso di successo per una scolarizzazione senza barriere, con la mission di rendere la tecnologia e l’imprenditorialità accessibile a tutti.

Techstation, nata in un quartiere altrettanto multi-etnico e complicato di Padova, recepisce la sfida declinandola nel contesto socio-economico territoriale in cui è inserito, replicando l’utilizzo della tecnologia come trait d’union nel sistema di gestione delle diversità, dall’immigrazione alla questione di genere, dall’esclusione lavorativa alla povertà educativa.

Ultimo aggiornamento del 01 Marzo 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

string(9) "nazionale"