La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Tenuta di Paganico

Tenuta di Paganico

Salva nei preferiti

La Tenuta di Paganico è una caratteristica azienda agro-zootecnica situata nel cuore della Maremma toscana, il cui centro è l’allevamento biologico estensivo di bovini Maremmani e suini di razza Cinta Senese, animali che vivono il bosco come casa propria. La peculiarità della Tenuta è appunto quella di appartenere a un mondo, quello maremmano, che ancora mantiene intatti caratteri, costumi e abitudini che gli uomini hanno derivato dal territorio.

Dal 2002 l’intera Azienda è stata convertita ai metodi dell’agricoltura e della zootecnia biologiche secondo una strategia che interpreta il biologico non come un approccio improvvisato, ma come una rivisitazione sistematica delle tecniche, delle abitudini e degli strumenti utilizzati per secoli in Maremma sulla base, tuttavia, di competenze e tecnologie innovative. Inoltre per definirsi un’azienda a filiera corta gli alimenti per gli animali vengono coltivati e macinati in autonomia.

La Tenuta è anche un agriturismo che accoglie ospiti che vogliono trascorrere del tempo a contatto con la natura e con le tradizioni locali. si organizzano laboratori e incontri sulla biodiversità per adulti e bambini.
Secondo la Tenuta di Paganico il binomio agricoltura biologica-agriturismo costituisce, per una terra a vocazione tradizionalmente rurale e ricca di bellezze naturali come quella maremmana, un modo ottimale per garantire, anche nel futuro, uno sviluppo economico ecocompatibile.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"