La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-
-

UrBees

UrBees

Salva nei preferiti

La missione di UrBees è di salvaguardare le api, instancabili impollinatrici e sentinelle dell’ambiente per avere città accoglienti e ecosostenibili.
UrBees promuove e sviluppa la cultura e la pratica dell’apicoltura urbana.
Il progetto nasce e si sviluppa nella città di Torino nel 2010.
Elabora, su incarico di enti pubblici e/o organismi privati, studi e ricerche di biomonitoraggio, progetti partecipativi interdisciplinari e laboratori.

Oltre ad aver installato degli apiari urbani situati in residenze private, musei, centri socio-culturali, orti urbani per la produzione di miele, ha anche condotto degli studi di ricerca al fine di tracciare la biodiversità vegetale urbana.

Tali postazioni, nel rispetto delle norme di sicurezza, sono utili per biomonitorare le aree di bottinamento delle api (circa 2km di raggio) e favorire lo sviluppo della flora circostante.
Il miele raccolto viene analizzato in laboratorio, degustato e distribuito ai partners che concedono gli spazi e ai cittadini.

L’intento finale del progetto UrBees è di disporre di una base di dati ambientali grazie ai quali riqualificare il verde cittadino.
Le api sono bioindicatori, la loro presenza in contesti urbani rende possibile uno sviluppo globale armonico della qualità della vita.

Ultimo aggiornamento del 05 Agosto 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Facebook

string(9) "nazionale"