Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
Ultimo aggiornamento: 03 Dicembre 2021

Utopia 2000

L'articolo si trova in:
Contatta
Salva
ut02
L'articolo si trova in:

Utopia 2000 è una Cooperativa Sociale di tipo A che nasce nel 1999 da un’esperienza di lavoro integrato e dall’esigenza di creare nuove forme di occupazione sui territori locali.

Le basi della Cooperativa poggiano sull’ambizioso tentativo di promuovere, incentivare ed implementare percorsi “virtuosi” di economia civile attraverso i quali concorrere al miglioramento della qualità della vita e dei livelli minimi di assistenza socio – educativa.

In questi 20 anni di attività, Utopia 2000, ha ingrandito e differenziato le proprie attività, rispondendo in modo efficace alle variazioni del contesto sociale e culturale di riferimento dei territori nei quali essa opera.

Attualmente la Cooperativa si occupa di servizi educativi per l’infanzia e l’adolescenza, servizi residenziali per minori in situazioni di disagio e per nuclei genitore con bambino, di agricoltura e turismo sociale, di servizi editoriali, di servizi per la formazione professionale, di sport ed eventi per la cultura e lo spettacolo.

Utopia 2000 nasce a Sezze (Lt) e nel tempo ha ampliato il proprio raggio di attività nei territori del Lazio e dell’Umbria. Il proprio parco committenti è costituito da molti Enti Pubblici di ogni provincia italiana.

Tra le iniziative c’è il “Girasoli Tour 2021”, un viaggio interamente in bicicletta lungo quasi tutta la penisola, alla scoperta di alcune realtà, grandi piccole, molto note o invece sconosciute ma che in qualche modo realizzino filiere virtuose di economia sociale e/o circolare o che comunque svolgano la propria attività di produzione o di erogazione di servizi all’interno di un quadro di sviluppo, articolato su almeno uno di questi elementi:
– economia sociale e/o solidale.
– promozione della legalità
– sviluppo sostenibile
– green economy
– responsabilità sociale aziendale

Un’altra importante inziativa è le “NOTTI DELL’UTOPIA”, la manifestazione simbolo della Cooperativa portata avanti dal 2009 da un laboratorio di formazione lavoro organizzato per alcuni ragazzi ospiti delle nostre comunità. Essa vuole essere un contenitore all’interno del quale promuovere le migliori iniziative legate al mondo del “for benefit” anche attraverso l’aiuto dei suggestivi momenti di spettacolo che ne fanno da attrattiva principale.

Organizzano anche “Canzoni e Utopie” che si tratta di un vero e proprio viaggio musicale fatto attraverso bellissime canzoni d’autore, alcune delle quali hanno segnato per sempre la storia della musica Italiana.

La Cooperativa Utopia2000 è anche editore. Dopo la pubblicazione della rivista Noi/Altri, creatura del Laboratorio di scrittura e stampa aperto all’interno della Comunità alloggio per minori, e gli atti dei convegni nazionali del 2011, 2012 e 2013 sul mondo del sociale, la cooperativa ha deciso di avviare una vera e propria casa editrice.

Utopia 2000 è anche azienda agricola con uliveti nelle campagne di Bevagna (Pg) in località Madonna delle Grazie. La produzione di olio, ottenuto dalla spremitura delle olive raccolte dalle numerose piante rappresenta la caratteristica più importante dell’Azienda Agricola “Le Grazie”.

Use two fingers to move the map
Use ctrl + scroll to zoom the map

Articoli su questa realtà

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica