Amsterdam è la prima capitale al mondo a vietare la pubblicità (anche) alla carne
La capitale dei Paesi Bassi ha approvato un divieto sulla pubblicità di carne e combustibili fossili negli spazi pubblici, una mossa pionieristica contro il cambiamento climatico.
Dal 1° maggio 2026, cartelloni, fermate bus e schermi digitali ad Amsterdam non potranno più mostrare annunci su carne, voli, crociere, auto a benzina e fonti fossili in generale.
L’iniziativa, proposta dai Verdi (GroenLinks, di cui fa parte la sindaca Femke Halsema) e dal Partito degli Animali, mira a ridurre emissioni legate al sistema alimentare e trasporti, disincentivando consumi ad alto impatto. Amsterdam è la prima capitale europea a farlo.
L’idea si inserisce in una tendenza olandese già avviata da città come Haarlem, che nl 2022 è stata la prima città al mondo a vietare le pubblicità di carne, pesce e prodotti fossili. Adesso anche Amsterdam si unisce all’elenco di comuni, che oggi include città come Bloemendaal, nell’Olanda settentrionale, e Utrecht. Sono invece più numerose le città che hanno scelto di vietare le pubblicità ai combustibili fossili.
Approvata a maggioranza giovedì 22 gennaio, entrerà in vigore dal 1° maggio 2026 su cartelloni, bus e schermi pubblici, mirando a ridurre emissioni da trasporti e allevamenti.
Secondo i sostenitori dell’iniziativa, si tratta di un passo importante per promuovere diete plant-based e stili di vita sostenibili, paragonandola ai divieti sul tabacco. I critici temono invece limitazioni alla libertà economica: ma i tribunali olandesi hanno finora avallato misure simili per interesse pubblico climatico.
Amsterdam è amministrata dalla sindaca Femke Halsema, leader del partito GroenLinks (Verdi), in carica dal 2018 e confermata almeno fino al 2026. Femke Halsema, prima donna sindaco della città, guida una giunta progressista con enfasi su sostenibilità, inclusione e politiche verdi.






Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi