Attrice con disabilità cercasi per il film su Elena Rasia
È stata lanciata la call per trovare un’attrice con disabilità per un film ispirato alla storia di Elena Rasia, giornalista, attivista per i diritti delle persone con disabilità e fondatrice del progetto Indi Mates.
Si intitolerà “Un’amicizia spericolata” e sarà diretto da Giacomo Mazzariol, scrittore e già autore di Mio fratello rincorre i dinosauri, in cui racconta la sua vita insieme al fratello minore Giovanni, nato con la sindrome di Down. Mazzariol e la produzione di Cine1Italia stanno cercando un’attrice con disabilità, in particolare con paralisi cerebrale o con altre disabilità motorie che prevedono l’uso della carrozzina.
La sceneggiatura sarà ispirata alla storia di Elena Rasia, giornalista e da anni amica e collaboratrice di Italia Che Cambia. Elena è anche fondatrice di Indi Mates, un progetto di coinquilinaggio solidale che lavora sulla costruzione delle autonomie delle persone con disabilità. Come ci ha spiegato presentando la sua idea infatti, «le persone con disabilità devono avere la possibilità di scegliere dove vivere e con chi, senza stare per forza insieme ad altre persone con disabilità in strutture dedicate solo perché l’assistenza collettiva e standardizzata costa meno».
«Sarà la storia della mia vita e del mio progetto di indipendenza, quindi sono veramente felice che questa opportunità venga data a una attrice con disabilità», sottolinea Elena nella call. Da tempo infatti sostiene che – se vogliamo rendere il cinema un mondo davvero equo e accessibile – i ruoli di persone con disabilità non debbano essere affidati a attori o attrici senza disabilità.
Nel film il personaggio che verrà interpretato da una attrice con disabilità e che sarà ispirato a Elena si chiama Eleonora. Stufa dell’università online e del controllo dei genitori, Eleonora scappa a Bologna. Qui incontra Marta, studentessa più grande e senza filtri, che la accoglie senza pietismi. Tra loro nasce un’amicizia spericolata e imprevedibile, capace di sostenerle tra amori, esami e conflitti familiari.
Per candidarsi bisogna mandare, entro il 30 settembre, un video con un’auto-presentazione a questo indirizzo mail castingamiciziaspericolata@gmail.com, nominando il video con nome, cognome, anno di nascita, città di residenza e recapito mail o telefonico.







Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi